
Meteo Week End, progressivo miglioramento a partire dalla serata odierna con ampie schiarite su quasi tutta la Penisola. Poi un peggioramento deciso nella seconda parte di domenica a partire dalla Sardegna 17 dicembre 2016

Meteo Week end, ampie schiarite su gran parte delle regioni: piogge confinate all’estremo sud 17 dicembre 2016
Meteo Week end, ampie schiarite su gran parte delle regioni: piogge confinate all’estremo sud 17 dicembre 2016 – Nel corso del week end le condizioni meteo sulla nostra Penisola tenderanno a migliorare gradualmente, specie a partire dalla serata odierna per un nuovo e temporaneo rafforzamento dell’area anticiclonica presente sull’Europa centro-orientale. Si tratterà, tuttavia, di una breve parentesi più stabile che anticiperà un peggioramento più deciso dalla notte di domani. Un vasto circolo bassopressorio si muoverà infatti dall’Africa settentrionale lentamente verso la Sardegna, ove si concentrerà principalmente la prima parte del peggioramento. All’interno delle due pagine successive, un quadro più ampio sul tempo atteso oggi e nella giornata di domani, domenica 18 dicembre 2016.
Meteo per oggi, sabato 3 dicembre 2016: La giornata odierna sarà caratterizzata al Nord da condizioni di tempo in prevalenza stabile con schiarite alternate alla formazione di locali banchi di nebbia o foschie più dense lungo le pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Al centro si manterranno invece ampi spazi di sereno su quasi tutte le regioni, con una moderata ventilazione al suolo dai quadranti nord orientali, qualche nube in più o residua pioggia sarà possibile sui settori litoranei dell’Abruzzo meridionale, con successivo miglioramento. Condizioni di maltempo localmente intenso sono attese invece all’estremo meridione, specie sui versanti ionici di Sicilia e Calabria meridionale: è qui infatti che per gran parte della giornata tenderanno ad addossarsi nubi e piogge persistenti, con neve lungo il versante etneo a partire dai 1200-1300 metri. Un miglioramento generale è atteso solo nella tarda serata.
Meteo domani, domenica 4 dicembre 2016 – La giornata di domani dal punto di vista meteorologico, si presenterà più stabile al Sud ove sarà presente residua nuvolosità. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sono attesi sul resto d’Italia, con possibilità della formazione di foschie lungo le vallate interne alpine e localmente anche in Pianura Padana. Nel corso del pomeriggio è atteso un progressivo aumento della nuvolosità sulla Sardegna, con le prime piogge che interesseranno il Sud della regione già a partire dalla serata. Le temperature tenderanno a subire un lieve calo su quasi tutte le regioni italiane.
a cura di Brando Trionfera