Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND ancora instabile in Italia con PIOGGE e TEMPORALI specie su alcune regioni. La TENDENZA

Meteo - Settimana di stampo autunnale e instabilità anche nel weekend con l'Italia interessata da una circolazione depressionaria che confluire aria fredda in quota

METEO – WEEKEND ancora instabile in Italia con PIOGGE e TEMPORALI specie su alcune regioni. La TENDENZA
Prossima weekend ancora correnti fredde e instabili

Perturbazione autunnale porta maltempo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta area depressionaria è presente sull’Atlantico settentrionale e si estende con una saccatura fino al Mediterraneo centro-occidentale. Questa sta portando già dalla giornata di ieri e in quella di oggi piogge e temporali specie al Nord-Ovest con locali nubifragi specie sulla Liguria. Nel corso della giornata fenomeni intensi continueranno ad interessare il Nord-Ovest e si estenderanno anche alla Toscana e sul resto del Nord.

Maltempo in  estensione al Centro-Sud dalla nottata

Nel corso delle ore il fronte perturbato tenderà a ruotare attorno al suo centro di massa situato a nord delle Isole Britanniche e cosi andrà gradualmente ad interessare tutta la Penisola Italiana. Durante la notte il maltempo inizierà ad interessare anche Lazio e Umbria e possibili nubifragi potranno colpire il Triveneto. Nel corso della giornata di domani le piogge si estenderanno anche alle regioni tirreniche del Sud e la Sicilia con fenomeni molto intensi specie su Campania e settori settentrionali siciliani.

Goccia fredda in arrivo nei giorni centrali della settimana con calo termico

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei giorni centrali della settimana viene proposto l’isolamento di una goccia d’aria fredda in quota dal flusso principale perturbato, la quale raggiungerà il Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo si manterranno cosi instabili sull’Italia, soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e temporali. Fenomeni molto intensi potrebbero interessare i settori adriatici dove non si escludono isolati fenomeni a carattere di nubifragio. Le temperature subiranno un generale e sostanziale calo, scendendo anche di 4-5 gradi al di sotto della media del periodo. Vediamo allora anche una prima tendenza meteo per il secondo weekend di ottobre.

Tendenza meteo per il prossimo weekend

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, durante il fine settimana una circolazione depressionaria potrebbe ancora interessare il Mediterraneo centrale e parte dell’Europa orientale, facendo cosi confluire aria fredda in quota anche sulla Penisola Italiana. Questo renderebbe le condizioni meteo ancora instabili in Italia nei giorni del weekend. Piogge e temporali interesserebbero soprattutto il Centro-Sud e il Nord-Est, con il versante adriatico maggiormente colpito dal maltempo. Il clima si manterrebbe fresco con temperature ancora di qualche grado al di sotto della media dl periodo. La distanza temporale è ancora ampia e non si escludono dei cambiamenti. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto