Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Arriva l’alta pressione con SOLE e TEMPERATURE ESTIVE, ma non mancheranno le nubi. Ecco DOVE

METEO WEEKEND - Tempo stabile e temperature estive grazie alla rimonta di un promontorio di matrice africana. Massime fino a 30°C

METEO WEEKEND – Arriva l’alta pressione con SOLE e TEMPERATURE ESTIVE, ma non mancheranno le nubi. Ecco DOVE
Previsioni meteo per il fine settimana a cura del CEntro Meteo Italiano

Instabilità continua a persistere sulla penisola italiana

Buongiorno a tutti amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna avremo un aumento del campo barico sul territorio italiano, con il flusso perturbato che si alza di latitudine e correnti mediamente zonali sulla nostra penisola. Tempo quindi stabile sulla penisola italiana ma in graduale peggioramento per una perturbazione proveniente dalla Francia e che interesserà le regioni del nord Italia e per un minimo dal nord Africa diretto verso la Sicilia.

Previsioni meteo sull’Italia

Meteo Italia – Nella giornata odierna avremo al mattino condizioni meteo stabili con assenza di piogge quasi ovunque. Cieli nuvolosi al nord e sulla Sicilia e parzialmente nuvolosi sul resto delle regioni. Qualche pioggia sul Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio avremo un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge lungo l’arco alpino, in intensificazione in serata sulla Valle d’Aosta con possibili rovesci e temporali, e piogge arriveranno anche sulla Sicilia occidentale. Locali rovesci anche sulla Liguria nelle ore serali. Più stabile invece sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati. Instabilità che ci accompagnerà fino alla mattinata di domani, poi graduale miglioramento.

METEO - Anticipo d'ESTATE nel WEEKEND con SUPER ANTICICLONE e aumento delle TEMPERATURE, i dettagli

Meteo weekend: previste temperature in aumento con valori anche estivi – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Rimonta dell’alta pressione sulla penisola italiana

Meteo – A partire dalle prime ore di domani, un promontorio africano inizierà a salire di latitudine rimontando sul Mediterraneo occidentale. Nel corso delle ore si andrà ad espandere verso est, raggiungendo la penisola italiana nei giorni del weekend, mentre una saccatura atlantica si va ad espandere verso la Penisola Iberica e va ad erodere il suo bordo occidentale. Proprio grazie all’estensione verso sud della saccatura atlantica, aria calda dal continente africano viene richiamata verso l’Italia e l’Europa centro-occidentale, portando un’impennata delle temperature. Di seguito le previsioni meteo sull’Italia per i giorni del weekend.

 

Weekend stabile e con temperature in aumento

Meteo weekend – Grazie alla rimonta dell’alta pressione, nei giorni del weekend le condizioni meteo vanno migliorando. Nella giornata di sabato avremo cieli completamente sereni sulle regioni meridionali, mentre dei disturbi nuvolosi si avranno al nord e parzialmente anche sulle regioni centrali tra la mattinata e il primo pomeriggio. Possibili delle piogge isolate nelle zone interne a ridosso dei rilievi del centro nelle ore pomeridiane. Migliora dal tardo pomeriggio con cieli sereni. Nella giornata di domenica avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, nuvolosità più consistente sul Piemonte e sulle zone a ridosso dei rilievi centrali. Temperature in forte rialzo che supereranno ovunque ovunque i 20°C, raggiungendo i 25° sulle regioni centrali e meridionali e fino ai 30°C su Sicilia e Sardegna.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto