Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND che dovrebbe vedere un calo delle TEMPERATURE in ITALIA, vediamo l’evoluzione e i dettagli

Previsioni meteo che mostrano ancora un alta pressione dominante in Italia, possibile calo delle temperature comunque a partire dal weekend

METEO – WEEKEND che dovrebbe vedere un calo delle TEMPERATURE in ITALIA, vediamo l’evoluzione e i dettagli
Attenzione alla piccola goccia fredda del weekend

Possibile calo delle temperature in vista dell’ultimo weekend di febbraio

Nel corso dei prossimi giorni avremo l’apice del dominio anticiclonico sull’Europa ma anche l’apice delle anomalie positive di temperatura con valori fino a +10/12 gradi sopra media. Con l’arrivo del prossimo e ultimo weekend di febbraio i principali modelli mostrano uno spostamento verso le Isole Britanniche dei massimi di pressione al suolo. Condizioni meteo che dovrebbero rimanere per lo più stabili in Italia tra Sabato e Domenica mentre sul fronte delle temperature dovremmo assistere ad una diminuzione. Un fronte freddo in scivolamento verso i Balcani dovrebbe infatti sfiorare anche l’Italia.

L’alta pressione domina portando sole ma anche foschie, nebbie e inquinamento

Come anticipato ormai da molti giorni, questa ultima settimana di febbraio sta trascorrendo sotto una vasta cupola anticiclonico con valori di pressione al suolo sul nostro Paese che raggiungono i 1040 hPa. Tale anticiclone porta condizioni meteo asciutte su tutta la Penisola con cieli che si presenteranno in prevalenza sereni. Attenzione però alla formazione di foschie e banchi di nebbia soprattutto di notte e al primo mattino. Dove ristagna l’umidità ristagnano poi anche gli inquinanti quindi livelli di smog in aumento su Pianura Padana e grandi città.

Italia sotto l'anticiclone con sole, foschie e nebbie

Sole ma anche foschie e nebbie in Italia nei prossimi giorni

Ultimo mese dell’inverno che terminerà senza piogge in Italia

Il mese di febbraio, così come l’inverno meteorologico, volge al termine e con la prossima settimana daremo il benvenuto alla primavera. Condizioni meteo che su buona parte dell’Europa sono bruscamente cambiate nel giro di una settimana passando dal gelo ai tepori primaverili. Fino al prossimo weekend l’anticiclone andrà ulteriormente rafforzandosi con i massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Italia e Balcani, il che inibirà qualsiasi precipitazione e dunque il mese chiuderà senza piogge di rilievo. Marzo potrebbe iniziare ancora con condizioni meteo asciutte ma con clima più freddo, possibili fenomeni comunque al Sud.

Prima decade di marzo più fredda ma senza scossoni particolari

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano per la prima parte della prossima settimana aria più fredda dai quadranti orientali giungere verso la nostra Penisola. In particolare marzo potrebbe iniziare con clima più freddo rispetto l’attuale ma con temperature comunque non molto distanti dalle medie. Possibile fase instabile su Adriatico e Sud ma da valutare nei prossimi giorni, ancora ingombrante la presenza dell’alta pressione sull’Europa centrale e occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto