Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 27 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend con nuovo impulso instabile in arrivo sul Mediterraneo, possibile maltempo soprattutto al Sud

Meteo - Dopo la perturbazione attesa per domani che porterà maltempo diffuso in Italia, entro il weekend è atteso un nuovo impulso instabile che dovrebbe interessare soprattutto il Sud

Meteo – Weekend con nuovo impulso instabile in arrivo sul Mediterraneo, possibile maltempo soprattutto al Sud

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Breve tregua dal maltempo sull’Italia, ma con un peggioramento alle porte. La perturbazione atlantica colpevole del maltempo dei giorni scorsi si è oramai allontana sulla Penisola Balcanica, lasciando spazio all’arrivo di un promontorio mobile sul Mediterraneo centro-occidentale. Giornata che inizia dunque stabile su tutto il Paese con anche cieli soleggiati. Ma una vasta circolazione atlantica si avvicina da ovest, portando correnti umide e instabili già nel pomeriggio tra Sardegna e Nord-Ovest. Tra la serata e la notte piogge e temporali in arrivo su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico, con neve anche a quote basse al settentrione, specie al Nord-Ovest.

Maltempo intenso e diffuso per domani

Entro la giornata di domani una saccatura atlantica affonderà sul Mediterraneo, con anche l’approfondimento di un minimo al suolo sul Mar Ligure. Maltempo che durante la giornata interesserà gran parte dell’Italia, con piogge e temporali anche intensi specie lungo le regioni tirreniche, dove non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio. Quota neve in calo anche lungo l’Appennino, fin verso i 1000-1300 metri su quello centrale e a quote più basse su quello settentrionale. Ancora possibili nevicate a bassa quota sul Piemonte e neve sulle Alpi a quote di collina o bassa montagna. Residui fenomeni nella giornata di giovedì al Sud Italia.

Meteo - Nuovo squillo dell'Inverno a metà settimana con impulso polare e neve anche a quote medie: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Nuovo impulso instabile in vista del weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un nuovo impulso instabile di natura atlantica è atteso sul Mediterraneo entro il weekend. Questo porterebbe un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con precipitazioni attese soprattutto al Sud, ma incertezza ancora elevata. Temperature che oscillerebbero su valori intorno alle medie, con possibili nevicate in Appennino a quote di media montagna. Pur ulteriori dettagli bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: mese di febbraio che potrebbe iniziare con poco anticiclone e tanto maltempo

Come anticipato anche nei precedenti editoriali, flusso perturbato atlantico che sarà il protagonista dell’ultima decade di gennaio e forse anche della prima parte di febbraio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci indicano ancora una serie di passaggi instabili, per lo più provenienti dall’Atlantico, in arrivo nella prima settimana del mese. Da valutare poi la possibile interazione con aria più fredda proveniente dai settori orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto