Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI su alcune regioni con CALO TERMICO. La TENDENZA

Meteo - Flussi atlantici in arrivo nel weekend portano piogge e temporali con temperature in diminuzione. Vediamo dove

METEO – WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI su alcune regioni con CALO TERMICO. La TENDENZA
Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo sull’Italia

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede per questo inizio settimana di settembre un vasto promontorio anticiclonico in estensione sull’Europa centro-occidentale. Tale configurazione barica va a portare maggiore stabilità sulla Penisola Italiana anche se non mancheranno temporali pomeridiani sui rilievi.

Inizio settimana con l’estate settembrina

Il promontorio anticiclonico di origine afro-azzorriana oltre a portare maggiore stabilità con cieli sereni sull’Italia, va a richiamare anche aria calda dal continente africano. Avvezione calda che interesserà soprattutto Penisola Iberica e Francia e parzialmente anche il nostro Paese, portando un lieve aumento delle temperature al Centro-Nord, ma senza caldo eccessivo. Su queste regione i valori massimi si aggireranno attorno i 30°C. Sulle regioni meridionali invece le temperature si manterranno più fresche a causa di una goccia fredda in quota attiva tra il Sud Italia e la Grecia.

Torna l'Anticiclone in settimana

Torna l’Anticiclone in settimana

Maggiori disturbi a metà settimana

Nei giorni centrali della settimana, con il promontorio anticiclonico oramai più debole, la goccia fredda in quota porterà maggiori disturbi ed andrà ad accentuare l’instabilità pomeridiana, specie al Centro-Sud. Durante le ore pomeridiane di questi giorni sono attesi acquazzoni o temporali sui rilievi appenninici, Isole Maggiori e zone interne di Lazio e Campania.  Più stabile invece al Nord, con cieli soleggiati e solo isolate piogge sull’Alpi. Vediamo ora la possibile evoluzione meteo per i giorni del weekend.

Tendenza meteo per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei giorni del weekend il campo di alta pressione sul Mediterraneo tenderà a cedere maggiormente e dei flussi instabili nord-occidentali raggiungeranno la Penisola Italiana. Questi porterebbero piogge sparse al Centro-Sud con locali acquazzoni e temporali, mentre sarà più stabile al Nord con fenomeni solo sull’arco alpino. Sulle regioni centro-meridionali anche le temperature tenderanno a diminuire, con le massime inferiori ai 25-27°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto