Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – perturbazione autunnale in vista per metà mese, vediamo l’evoluzione

METEO - prima settimana di settembre tra sole e temporali in ITALIA, possibile perturbazione autunnale entro metà mese

METEO ITALIA – perturbazione autunnale in vista per metà mese, vediamo l’evoluzione
METEO - perturbazione autunnale in arrivo dopo metà mese?

Prima settimana di settembre che inizia con ben poche novità, ecco perché

Situazione sinottica che all’inizio della prima settimana di settembre vede un vasto campo di alta pressione in estensione sull’Europa centro-occidentale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia anche se non mancheranno acquazzoni e temporali di stampo pomeridiani. Poche variazioni almeno fino al prossimo weekend quando alcuni modelli mostrano la graduale apertura della porta atlantica con un primo peggioramento meteo di stampo autunnale.

Un po’ di estate settembrina: caldo in aumento ma senza eccessi

Condizioni meteo per lo più stabili ma anche temperature in linea con le medie del periodo in Italia in questo inizio di settimana. Lo spostamento verso est del cuore dell’alta pressione porterà un lieve aumento delle temperature soprattutto al Nord Italia ma con anomalie non superiori ai +2/3 gradi. Tra regioni del Sud e Grecia resterà invece attiva una goccia fredda in quota la quale manterrà le temperature prossime alla medie o localmente poco sotto specie all’estremo Sud. Nessuna anomalia termica rilevante da qui alla metà del mese.

Torna l'Anticiclone in settimana

Torna l’Anticiclone in settimana

Italia tra sole e temporali pomeridiani, ecco le regioni più colpite

Come anticipato, la presenza di una goccia fredda in quota tra Italia e Grecia porterà condizioni meteo a tratti instabili nei prossimi giorni. Nel pomeriggio odierno piogge e temporali sparsi interesseranno soprattutto Basilicata, Calabria, Sicilia, zone interne della Campania e Puglia meridionale. Locali fenomeni anche su settori alpini centro-occidentali. Poche variazioni nei prossimi giorni con fenomeni sparsi specie su Calabria e Sicilia ma anche zone interne di Lazio, Campania e Sardegna.

Tendenza meteo: apertura della porta atlantica dal prossimo weekend?

A partire dal secondo weekend di settembre la situazione meteo sull’Italia potrebbe cambiare con il modello GFS che da qualche run propone il transito di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale. Evoluzione ancora incerta data la distanza temporale ma non si esclude una prima intesa perturbazione di stampo autunnale entro la metà del mese. Anche il modello europeo ECMWF mostra un’evoluzione piuttosto simile con una vasta saccatura atlantica in arrivo da ovest subito dopo il secondo weekend di settembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto