Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALTA PRESSIONE in elevazione, riporterà l’ESTATE SETTEMBRINA sull’ITALIA, i dettagli

METEO - L'ANTICICLONE, in elevazione già da OGGI, nei PROSSIMI GIORNI punterà ad abbracciare nuovamente tutta ITALIA o gran parte di essa, portando l'ESTATE SETTEMBRINA, i dettagli

METEO – ALTA PRESSIONE in elevazione, riporterà l’ESTATE SETTEMBRINA sull’ITALIA, i dettagli
Torna l'Anticiclone in settimana

Italia sotto scacco delle correnti perturbate

Assistiamo da qualche giorno al ritorno di piogge e temporali sulla nostra Penisola che questa volta stanno interessando principalmente le regioni meridionali a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica. L’apice del maltempo si è avuto ieri quando fenomeni intensi hanno provocato qualche danno e disagio in particolare in Sicilia. Tuttavia, l’instabilità caratterizza anche la giornata odierna.

Piogge e temporali al centro-sud

Come scritto in precedenza, anche nella giornata odierna il maltempo non si è fatto attendere. Dopo una notte e una mattinata trascorse all’insegna della prevalente o generale stabilità sull’Italia, le condizioni meteo sono nuovamente peggiorate nel corso di questo pomeriggio, con la forzante orografica che ha favorito la nascita e lo sviluppo di temporali in molte aree interne delle regioni centro-meridionali, in alcune delle quali vige un’allerta meteo della Protezione Civile. I fenomeni, talvolta anche intensi, sono accompagnati da un calo delle temperature e incorreranno comunque in un generale e rapido miglioramento in serata, fatto salvo per qualche eccezione sulla Sicilia tirrenica.

Anticiclone in elevazione verso il Mediterraneo

A dir la verità già dalla giornata odierna l’Anticiclone ha ripreso ad innalzarsi di latitudine, a causa di un centro di bassa pressione in formazione al largo delle coste portoghesi (denominata “falla iberica”), puntando però principalmente la Francia. Nei prossimi giorni tuttavia, l’Alta pressione piegherà verso est, in direzione della nostra Penisola, cercando di abbracciarla interamente. Riuscirà solo parzialmente nel suo intento stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Estate settembrina su gran parte d’Italia, ancora maltempo su Sicilia e Calabria joniche

L’Anticiclone afroazzorriano riuscirà ad abbracciare quasi interamente il territorio nazionale, portando un miglioramento generale delle condizioni meteo con bel tempo e temperature nuovamente in aumento, ma su valori non eccessivi. Si tratterà del tipico clima di fine estate, con una persistente circolazione depressionaria che però continuerà a portare maltempo su Sicilia e Calabria soprattutto di sponde joniche e che interesserà queste regioni in maniera localizzata o sparsa perlopiù nelle ore pomeridiane. Possibile di tanto in tanto qualche disturbo che rimarrà confinato alle grandi catene montuose italiane. Tale tendenza ha validità almeno fino alla giornata di giovedì 9 settembre compreso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto