Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Residui TEMPORALI nel WEEKEND, ma in MIGLIORAMENTO

METEO - WEEKEND con residua instabilità, ma in MIGLIORAMENTO e con temperature gradevoli su tutta Italia

METEO – Residui TEMPORALI nel WEEKEND, ma in MIGLIORAMENTO
Meteo weekend in miglioramento

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un’area depressionaria principale, pari a 993 hPa, posizionata a sud dell’Islanda, con il flusso umido che scorre mediamente al di sopra del 45°N. L’ansa depressionaria giunta sull’Italia nei giorni scorsi (responsabile del forte maltempo) tende a traslare verso i Balcani, favorendo un aumento del geopotenziale sul Mediterraneo centrale, con correnti sul nostro Paese mediamente nord-occidentali.

Meteo sabato 20 agosto

Meteo Oggi meteo in miglioramento sull’Italia. L’ansa depressionaria tende a traslare verso i Balcani, favorendo un deciso miglioramento del tempo. Tuttavia, il flusso in quota si mantiene dai quadranti nord-occidentali, quindi relativamente fresco e responsabile di residua instabilità. Il tempo risulterà soleggiato al nord nel corso del mattino, salvo residui ed innocui addensamenti stratificati nel Triveneto. Nubi alternate a schiarite, ampie su Sardegna, Sicilia meridionale e medio Adriatico, sul resto del Paese. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e locali temporali potranno prendere forma sui settori interni del sud Italia, nord Sicilia, Appennino centrale, alto Lazio e Prealpi veneto-friulane. Cieli sereni o poco nuvolosi lungo le coste del centro-nord, Sardegna e Pianura Padana. Innocui addensamenti altrove. Fine del caldo anche all’estremo sud, con temperature massime vicine alle medie del periodo.

Meteo domenica 21 agosto

Meteo domenica 21 agosto

Meteo senza significative variazioni per la giornata di domenica 21 agosto. Il campo barico si manterrà sostanzialmente invariato, con flusso in quota da nord-ovest. Il weekend proseguirà quindi stabile al nord, Sardegna e gran parte dei settori costieri. Residua nuvolosità potrà ancora addossarsi sulla Calabria tirrenica, nord Sicilia e coste della Puglia garganica con occasionali quanto locali acquazzoni. Temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio lungo l’Appennino centro-meridionale, zone interne della Campania e sulla Calabria, in generale miglioramento serale. Temperature in lieve ripresa, ma sempre vicine alle medie del periodo salvo che lungo le coste del medio-basso Adriatico dove risulteranno ancora lievemente inferiori. Meteo del weekend quindi in generale miglioramento, salvo residui disturbi, nuova instabilità per la prossima settimana? Vediamo nella prossima pagine i dettagli.

Prossima settimana instabile al centro-sud

Nel corso della prossima settimana una lacuna barica stazionerà tra i Balcani, Penisola Ellenica ed Adriatico meridionale. La circolazione sull’Italia si manterrà dai quadranti settentrionali, rinnovando condizioni d’instabilità a ciclo diurno, specie sui settori interni del sud e parte del centro. I temporali saranno più frequenti sulle regioni meridionali e Sicilia, dove potranno interessare occasionalmente anche i settori costieri. Al nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna il tempo risulterà più stabile con le temperature che progressivamente torneranno al di sopra delle medie del periodo, ma senza eccessi.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto