Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con SOLE e pochi TEMPORALI, TEMPERATURE ESTIVE con massime fino a 35°C. Ecco la TENDENZA

Meteo - Anticiclone africano dominante nel weekend porta cieli soleggiati, pochi temporali sui rilievi e caldo intenso fuori stagione con massime ben oltre i 30°C

METEO – WEEKEND con SOLE e pochi TEMPORALI, TEMPERATURE ESTIVE con massime fino a 35°C. Ecco la TENDENZA
Meteo ITALIA: caldo estivo per il weekend e probabilmente anche a seguire

Alta pressione dominante sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon mercoledì. Attuale situazione sinottica che vede un robusto promontorio africano esteso Tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centrale. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature sopra la media del periodo, con massime anche oltre i 30°C sulle regioni centro-settentrionali.

Infiltrazioni fresche in quota portano acquazzoni e temporali pomeridiani

Come abbiamo appena detto, l’alta pressione sta dominando sul Mediterraneo grazie al robusto promontorio anticiclonico di matrice africana, con la Penisola Italiana che si trova sul suo bordo orientale. Questo permette infiltrazioni di aria fresca in quota, con conseguente instabilità pomeridiana sui rilievi. A partire dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, le ore più calde della giornata, avremo nuvolosità in sviluppo su Alpi e Appennini con associati locali acquazzoni e temporali, con la possibilità anche di sconfinamenti verso le pianure. Isolati fenomeni saranno possibili anche sui rilievi interni delle Isole Maggiori.

Maggiore stabilità nei prossimi giorni, con fenomeni solo sulle Alpi

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio africano tenderà a rinforzarsi sul Mediterraneo, portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana ed attenuando in gran parte l’instabilità pomeridiana. Sull’Italia avremo infatti tanto sole su tutte le regioni, con acquazzoni e temporali pomeridiani relegati al solo arco alpino e in maniera più sporadica. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, specie al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, con massime localmente anche oltre i 30°C. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

Weekend con sole, caldo e pochi temporali

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano la massima robustezza e la massima espansione del promontorio africano sul Mediterraneo nella giornata di sabato, mente nella giornata di domenica subirà un lieve cedimento per l’espansione di una saccatura depressionaria su l’Europa orientale e in parte sui Balcani, permettendo delle infiltrazioni fresche in quota anche sul nostro Paese. Nella giornata di sabato avremo infatti tanto sole su tutte le regioni e isolati acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi centro-orientali, con temperature di stampo estivo e massime localmente anche superiori ai 30°C su Pianura Padana e zone interne di regioni tirreniche centrali e Sardegna, su quest’ultima con picchi anche di 32°C-33°C. Nella giornata di domenica avremo ancora bel tempo su tutte le regioni con instabilità pomeridiana che interesserà però tutto l’arco alpino e localmente anche l’Appennino. Temperature in ulteriore rialzo, con massime diffusamente oltre i 30°C anche al Sud e con possibili punte di 35°C nelle zone interne della Sardegna. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto