Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND con tanto SOLE e CALDO AFRICANO. MALTEMPO al Nord nella parte finale. Ecco la TENDENZA

Meteo - Fine settimana con il promontorio anticicloni di matrice africana che porta bel tempo e temperature roventi. Peggiora al Nord da domenica

METEO – WEEKEND con tanto SOLE e CALDO AFRICANO. MALTEMPO al Nord nella parte finale. Ecco la TENDENZA
Meteo weekend: temperature in aumento sopra le medie del periodo

Geopotenziale in aumento sull’Italia ma con ancora instabilità pomeridiana

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si è impossessato dell’Europa occidentale esteso fino alle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Sulla Penisola Italiana avremo dunque condizioni meteo per lo più stabili grazie alla ripresa dei geopotenziali. Il promontorio anticiclonico non è ancora ben presente sull’Italia, la quale si trova sul suo bordo orientale dove scorrono correnti nord-occidentali che favoriscono infiltrazioni di aria fresca in quota. Questo provoca instabilità pomeridiana sui rilievi alpini ed anche su quelli appenninici centro-settentrionali, con formazione di acquazzoni e temporali.

Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo

Nel corso dei prossimi giorni, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, l’anticiclone africano tenderà ad espandersi sul Mar Mediterraneo e su gran parte dell’Europa centro-occidentale, mentre una depressione atlantica è in avvicinamento al vecchio continente. Questo porterà tempo stabile sull’Italia, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con cieli per lo più sereni e temperature in aumento.

Temperature in aumento nei prossimi giorni ma senza eccessi di caldo

Temperature in aumento nei prossimi giorni ma senza eccessi di caldo

Temperature in aumento ma senza caldo eccesivo

Come abbiamo appena accennato, nel corso dei giorni l’anticiclone africano si andrà ad estendere sul Mar Mediterraneo e sulla Penisola Italiana. Questo porterà bel tempo e temperature in aumento rispetto al clima fresco della scorsa settimana. Fino a prima del weekend il caldo non sarà però eccessivo, con l’avvezione di aria calda dal continente africano che interesserà maggiormente la Penisola Iberica e la Francia centro-meridionale. In questi giorni infatti le temperature massime sul territorio italiano non dovrebbero superare i 35-36°C. Ma vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

Tendenza meteo per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, andando verso il weekend il promontorio anticiclonico si porterà con il suo asse sul nostro Paese, mentre la depressione atlantica raggiungerà l’Europa occidentale nei pressi delle Isole Britanniche e della Francia ed erodendo il bordo occidentale del promontorio. In tale configurazione barica si instaurerà un flusso di correnti sud-occidentali che porteranno avvezione di aria calda dal continente africano verso la Penisola Italiana. Nel weekend avremo quindi tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola e con temperature in ulteriore aumento. Su alcune regioni si andranno a toccare i 40°C e sulla Pianura Padana e nelle vallate del Centro la massime si aggireranno attorno ai 37-38°C. La depressione atlantica porterà disturbi al Nord a partire dalla giornata di domenica, con piogge e temporali e parzialmente anche al Centro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto