Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 14 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend di San Valentino al via con forte maltempo sull’Italia, domenica deciso miglioramento

Weekend di San Valentino al via con forte maltempo sull'Italia, domenica meteo in deciso miglioramento

Meteo – Weekend di San Valentino al via con forte maltempo sull’Italia, domenica deciso miglioramento
Meteo Weekend.

Situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata da un’alta pressione delle Azzorre defilata sul vicino Atlantico, mentre una saccatura si distende sull’Europa centro-occidentale, scivolando sin verso il nord Africa. entro di bassa pressione pari a 982 hPa è in transito sul Mediterraneo centrale, determinando una fase di forte maltempo sull’Italia.

Ciclogenesi tra Sardegna e medio Tirreno, attesa una giornata di maltempo

Meteo - Maltempo polare in arrivo per San Valentino con possibili temporali e neve in montagna: i dettagli

Meteo San Valentino.

Un vortice di bassa pressione pari a 982 hPa è attualmente in azione sul Mar di Sardegna e scivolerà nella giornata odierna verso il medio-alto Tirreno. Weekend al via con una giornata di San Valentino caratterizzata da una mattinata con molte nubi in transito su tutto il Paese con deboli precipitazioni al nord, Puglia, Molise e Calabria. Piogge e temporali anche intensi sul Lazio, Umbria, zone interne della Toscana ed ovest Sardegna. Nel corso del pomeriggio insistono i fenomeni al nord, seppur mediamente di debole intensità, mentre piogge e temporali sono attesi su Sardegna, versante tirrenico, Sicilia, Basilicata, Calabria e Salento; più asciutto tra Molise, Marche ed Abruzzo orientale. Nel corso della sera fenomeni sparsi al Sud, Isole e regioni di Nordest, migliora al Nordovest e medio Tirreno.  Diffuso miglioramento notturno. Ventilazione sostenuta a rotazione ciclonica con raffiche di burrasca.

Domenica deciso miglioramento

Vortice di bassa pressione che nella giornata di domenica si porterà tra Sicilia e Ionio meridionale, determinando un miglioramento su gran parte del Paese. La giornata trascorrerà asciutta con ampie schiarite al nord e medio-alto Tirreno, salvo occasionali acquazzoni pomeridiani sul basso Lazio, mentre residui fenomeni si attarderanno su Sicilia, medio-basso Adriatico e Calabria. Temperature attese in diffuso calo.

Prima parte della prossima settimana ancora incerto

Avvio della prossima settimana che tornerà incerto su parte d’Italia per il passaggio di una rapida perturbazione. Giornata di lunedì sarà infatti caratterizzata da molte nubi sull’Italia con precipitazioni irregolari più probabili dal pomeriggio al centro-sud, mentre correnti Nordoccidentali addosseranno nevicate sulle Alpi sin verso i 700-900 metri, mentre sul resto del nord la giornata sarà mediamente asciutta, fatta eccezione per il Triveneto e Romagna dove è atteso qualche debole fenomeno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto