Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Fenomeni residui al Centro-Sud ma con tempo in MIGLIORAMENTO e cieli SOLEGGIATI entro domenica

Meteo - Dopo il maltempo che colpirà l'Italia tra domani e venerdì, nel weekend le condizioni meteo dovrebbero tornare a migliorare grazie all'espansione dell'anticiclone sull'Europa occidentale

METEO WEEKEND – Fenomeni residui al Centro-Sud ma con tempo in MIGLIORAMENTO e cieli SOLEGGIATI entro domenica

Nuvolosità in transito e qualche pioggia oggi in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria ha raggiunto l’Europa centrale e sta iniziando ad espandersi verso ovest, spingendo un flusso di correnti umide occidentali verso il Mediterraneo centrale. Queste porteranno nuvolosità in transito sull’Italia con la possibilità anche di qualche pioggia, specie su Sardegna, Nord-Est e regioni tirreniche. Più asciutto e con meno nuvolosità invece il versante adriatico e le regioni di Nord-Ovest, grazie al riparo effettuato da Appennini e Alpi occidentale.

Forte maltempo tra domani e venerdì

Tra domani e venerdì una saccatura depressionaria si estenderà su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, con la formazione di un largo minimo al suolo. Penisola Italiana che vedrà un intenso peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di maltempo autunnale. Piogge e temporali interesseranno soprattutto il Nord-Est, la Sardegna e le regioni tirreniche, con fenomeni localmente anche molto intensi che potranno assumere carattere di nubifragio.

Alta pressione in rimonta per l'inizio di ottobre

Alta pressione in rimonta per l’inizio di ottobre

Il weekend porta un miglioramento meteo sull’Italia

Evoluzione sinottica che vede la saccatura transitare sul Mediterraneo centrale nella giornata di sabato, per poi allontanarsi verso l’Europa orientale. Allo stesso tempo l’anticiclone delle Azzorre si andrà a rafforzare tra basso Atlantico ed Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa ed isolando una goccia fredda in quota sul Marocco. Condizioni meteo che quindi tenderanno a migliorare sull’Italia. Giornata di sabato che vedrà tempo più stabile, con qualche fenomeno residuo al Centro-Sud ed ampie schiarite altrove. Sulle regioni ioniche ancora possibile qualche fenomeno più intenso. Entro la serata di sabato, comunque, le ampie schiarite dovrebbero raggiungere tutte le regioni. Giornata di domenica che vedrà quindi una giornata all’insegna del bel tempo, con sole prevalente da Nord a Sud. Addensamenti saranno presenti invece sulle Alpi di confine, specie sui versanti esteri, a causa del flusso umido che scorrerà sull’Europa centrale. Temperature che nella giornata di sabato scenderanno di qualche grado portandosi leggermente al di sotto delle medie, mentre nella giornata di domenica si assesteranno su valori in linea con le medie del periodo, complice anche l’ampio soleggiamento.

Tendenza meteo: inizio ottobre con poche piogge e temperature in linea con le medie

Prima settimana di ottobre che sembra vedrà un campo di alta pressione sui settori occidentali del continente e una vasta area depressionaria su quelli orientali. Italia che almeno inizialmente dovrebbe stare nel mezzo con correnti fresche settentrionali che manterrebbero le temperature in linea con le medie o localmente di qualche grado sotto. Sul fronte delle precipitazioni queste dovrebbero risultare scarse e per lo più confinate a settori adriatici e regioni meridionali. Sarà comunque da valutare con i prossimi aggiornamenti meteo eventuali passaggi di cavetti d’onda in quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto