Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – In arrivo l’ANTICICLONE AFRICANO con SOLE e tanto CALDO, con picchi di 40°C

Meteo weekend - Caldo africano in arrivo nel fine settimana con punte di 40°C. Ancora qualche temporale pomeridiano sui rilievi

METEO WEEKEND – In arrivo l’ANTICICLONE AFRICANO con SOLE  e tanto CALDO, con picchi di 40°C
Meteo weekend.

Giornata estiva ma con velature e temporali pomeridiani

Il promontorio di alta pressione si estende sul Mediterraneo e su gran parte del continente Europeo mentre un goccia fredda in quota è ancora presente tra i Balcani e il Mar Nero, la quale spinge aria fresca in quota sulla Penisola Italiana. L’area depressionaria presente sull’Atlantico settentrionale inizia ad erodere il bordo occidentale del promontorio anticiclonico, estendendosi lentamente verso sud. Nella mattinata odierna sull’Italia avremo tempo stabile con velature in transito su tutte le regioni peninsulari, mentre i cieli saranno sereni sulle Isole Maggiori. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale con temporali associati. Brevi rovesci anche su Piemonte, zone interne della Toscana e rilievi sardi. Stabile sugli altri settori con velature estese. Ampie schiarite in arrivo tra serata e nottata con prevalenza di cieli sereni. Le temperature massime si aggireranno attorno ai 30°C, con picchi di 33-34°C nelle zone interne della Sardegna.

 

Meteo Italia per domani

Anche nella giornata di domani avremo tempo stabile con temporali pomeridiani sui rilievi. Al mattino avremo condizioni meteo asciutte con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti al Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi delle regioni centro-settentrionali con temporali di calore associati. In serata cieli nuovamente sereni su tutte le regioni, con addensamenti di nubi basse lungo la catena alpina. Le temperature tenderanno leggermente a salire ma saranno ancora contenute, con picchi di circa 32°C sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro e del Sud. Sulla Sardegna verranno ancora registrati i valori più alti, con picchi di 35°C nelle zone interne.

 

Venerdì stabile ma con temporali pomeridiani

Anche la giornata di venerdì si appresta ad essere simile a quelle precedenti, con tempo in gran parte stabile ma con infiltrazioni di aria fresca in quota che portano ad instabilità pomeridiana sui rilievi. Al mattino avremo tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Dalla tarda mattinata l’attività termo-convettiva porterà allo sviluppo di acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini, con possibile sconfinamento nelle arre adiacenti. Più stabile sugli altri settori. In serata precipitazioni in esaurimento e cieli tendenti al sereno. Le temperature saranno pressoché stazionarie, più calde nelle zone interne e meno calde lungo le coste. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend, con possibile arrivo del caldo africano.

Meteo weekend

I principali modelli matematici continua a confermare l’arrivo sull’Italia dell’anticiclone africano nel fine settimana con associata ondata di caldo. L’anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo e sull’Italia, mentre la saccatura atlantica si va ad approfondire sulla Penisola Iberica. In tale configurazione barica sull’Italia avremo condizioni meteo stabili con avvezione di aria calda dal continente africano. Nelle giornate di sabato e domenica avremo tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia, con piogge per instabilità pomeridiana solo sulle Alpi. Le temperature subiranno un’impennata, con valori di 36-37°C sulla Pianura Padana e zone interne del Centro e del Sud e picchi di 40°C sulla Sardegna. Peggioramento delle condizioni meteo in arrivo al Nord-Ovest dalla serata di domenica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto