Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND: Italia sfiorata da una perturbazione, ancora qualche pioggia

di

centro meteo italiano

Meteo Weekend: una pertubazione porterà ancora qualche pioggia in Italia specie al Nord e sulle Isole ma poi torna l’anticiclone.

Condizioni di tempo stabile nel weekend con nubi sparse e ampie schiarite ma non mancheranno le piogge specie al Nord e sulle Isole Maggiori. Fonte: montescudaio.com

Nuove piogge attese in Italia tra venerdì e sabato con il passaggio di una perturbazione

Dopo giorni segnati da maltempo intenso, le condizioni meteo sono tornate a migliorare sull’Italia ma attenzione che una nuova perturbazione è in agguato. A differenza di quanto mostrato nei giorni scorsi però, quando questo passaggio instabile sembrava che potesse coinvolgere direttamente la nostra Penisola, la perturbazione trasiterà solo sfiorando l’Italia. Sono attese comunque piogge sparse sia venerdì 9 novembre che sabato 10, con i fenomeni che interesseranno all’inizio del weekend soprattutto il Nord e le Isole Maggiori. La responsabile di questo nuovo peggioramento meteo sarà infatti una goccia fredda che dalla Spagna si muoverà in direzione della Tunisia: le piogge sulla nostra Penisola risulteranno generalmente deboli o moderate, salvo possibili temporali intensi specie sulla Sicilia. Neve sulle Alpi ma a quote generalmente alte, oltre i 1800-2000 metri.

Weekend ancora con qualche pioggia ma poi migliora con l’anticiclone

Se dunque qualche pioggia continuerà a bagnare soprattutto il Nord Italia e le Isole Maggiori, le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola saranno generalmente stabili, con cieli irregolarmente nuvolosi per l’inizio del weekend. Ma cosa succederà dopo? Dopo il passaggio di questa blanda perturbazione, i principali modelli meteo sono sempre più concordi nel mostrare una vasta risalita anticiclonica sul Mediterraneo centrale e sull’Italia per quello che riguarda la prossima settimana, ad iniziare però già dalla seconda parte del weekend. Il tempo andrà quindi man mano a migliorare, con le precipitazioni che tenderanno ad esaurirsi salvo qualche fenomeno ancora specie sulle regioni settentrionali della nostra Penisola.

Estate di San Martino con ulteriori conferme per la prossima settimana

Le ultime piogge sono quindi attese durante il weekend sull’Italia perè poi le condizioni meteo andranno man mano a migliorare grazie al ritorno dell’anticiclone. I principali modelli confermano l’estate di San Martino per la prossima settimana con tempo stabile e clima mite sulla nostra Penisola: attenzione però che in tali situazioni, in questa stagione, il rovescio della medaglia è un aumento dello smog e il ritorno delle nebbie. Tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e poi per il weekend li trovate sul nostro sito e sul nostro canale Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto