Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – L’ANTICICLONE torna alla carica dell’ITALIA, clima PRIMAVERILE in arrivo, tutti i dettagli

METEO WEEKEND - Classica OTTOBRATA in arrivo, con clima più primaverile che autunnale in ITALIA. Possibile formazioni di NEBBIE

METEO WEEKEND – L’ANTICICLONE torna alla carica dell’ITALIA, clima PRIMAVERILE in arrivo, tutti i dettagli
Ottobrata in piena regola in arrivo nel weekend.

Oggi ampie schiarite generali in Italia

Per quanto riguarda la giornata odierna, dopo qualche giorno di maltempo che ha sferzato fino a ieri sul territorio italiano, si è constatato un deciso miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, grazie all’allontanamento della saccatura (responsabile del maltempo stesso) verso sud. In particolare le schiarite si sono fatte largo fin dal pomeriggio di ieri, ma i cieli hanno definitivamente rasserenato nel corso della nottata odierna, presentandosi in prevalenza soleggiati in mattinata. Persiste qualche rovescio sull’estremo sud come vedremo.

Qualche forte rovescio residuo sull’estremo sud

Il miglioramento delle condizioni meteo del quale abbiamo parlato nel corso del precedente paragrafo, interessa in realtà la stragrande maggioranza del Paese, ma non la sua totalità: dando infatti un occhio all’estremo sud, notiamo ancora dei rovesci anche abbastanza intensi e accompagnati occasionalmente da attività elettrica sulle coste ragusane, a causa di una reminiscenza instabile provocata dalla presenza di una goccia fredda (la stessa che ha causato maltempo in Italia negli scorsi giorni) sul nord-Africa.

Cavo d’onda atlantico in arrivo in Italia, maltempo al nord. Torna la neve.

Clima di forte stabilità in arrivo per il weekend e di stampo prettamente simil-primaverile.

Pronti via con un nuovo peggioramento in arrivo sul nostro Paese, anche questo sembra essere abbastanza rapido. In particolare, per la giornata di domani mercoledì 9 ottobre è previsto l’affondo sul nostro Paese di un cavo d’onda instabile di origine atlantica, con conseguenti temporali anche intensi sulle regioni settentrionali. I fenomeni più intensi dovrebbero colpire i settori lombardi centro-settentrionali, ma nel corso della serata anche le regioni nord-orientali avranno la loro dose di pioggia localmente intensa. In queste zone le temperature subiranno una nuova diminuzione, prima di impennare per il weekend, come vedremo nei paragrafi seguenti.

Prossimo weekend torna l’Anticiclone

Per quanto riguarda il prossimo fine settimana, l’Alta pressione tornerà feroce sull’Italia a spazzare via tutte le correnti instabili che nel corso dei passati giorni (e anche dei prossimi) hanno interessato (e continueranno a farlo ancora per un po’) il nostro Paese, con un miglioramento definitivo delle condizioni meteo che durerà per almeno una settimana. Vediamo ciò cosa comporterà sul nostro Paese.

Bel tempo ovunque e clima primaverile, nebbie in arrivo?

La risalita anticiclonica alla quale abbiamo fatto riferimento nel precedente paragrafo, apporterà sull’Italia un clima decisamente più simile a quello primaverile che autunnale, con bel tempo e temperature in aumento su valori anche gradevoli sulla totalità del territorio nazionale. Potrebbero generarsi le prime nebbie nelle vallate italiane, con qualità dell’aria che andrà peggiorando. Rimane fresco la notte con rugiade al mattino a causa del clima via via più umido.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto