Situazione sinottica
Buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dando uno sguardo al fine settimana si preannuncio il ritorno delle piogge: infatti, il weekend inizia con il passaggio di una saccatura atlantica verso l’Europa occidentale. L’influenza di un promontorio anticiclonico continuerà a garantire condizioni di stabilità prevalente sull’Italia, ma con il ritorno di correnti umide da sud/sud-ovest che porteranno molte nuvole, soprattutto al Centro-Nord. Non sono escluse pioviggini intermittenti tra Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le temperature saranno per lo più miti, nella media o leggermente superiori per il periodo.
Previsioni meteo per domani
La giornata di venerdì segnerà l’inizio di un peggioramento per il Nord-Ovest. L’area di bassa pressione si espanderà ulteriormente verso sud, portando piogge sparse soprattutto sulle regioni di Nord-Ovest, con il rischio di neve sulle Alpi occidentali fino a 1000-1200 metri. Il resto dell’Italia vedrà nuvolosità diffusa, ma il tempo resterà per lo più asciutto, con disturbi nuvolosi dovuti alle correnti di scirocco.
Meteo fine settimana
Nel fine settimana, la saccatura atlantica continuerà a spingersi verso Iberia e il Mediterraneo, portando un aumento della nuvolosità e un rischio di maltempo al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Precipitazioni localmente intense sono attese, con possibili nubifragi sulla Liguria. Sulle Alpi la neve scenderà fino ai 1000-1200 metri, mentre altre aree del Nord e del versante tirrenico centrale potrebbero vedere piogge moderate, da confermare.
Al Centro-Sud, il tempo sarà più stabile, ma con molta nuvolosità. Scirocco in arrivo porterà anche qualche piovasco sui settori ionici. Le temperature resteranno nella norma o leggermente sopra media, con massime comprese tra 11 e 15°C su gran parte della Penisola.
Tendenza meteo prossima settimana: tempo ancora dinamico?
A metà gennaio, l’alta pressione si farà più debole e il tempo continuerà ad essere dinamico, con la possibilità di un ritorno di aria fredda dai quadranti orientali, che potrebbe rinvigorire ulteriormente la circolazione depressionaria. La seconda metà del mese sembra destinata a rimanere instabile, con nuove piogge, temporali e neve in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.