Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND- Nuova fase di MALTEMPO nel fine settimana con PIOGGE sparse sull’Italia. Di seguito la tendenza

Meteo- Settimana instabili con varie fasi di maltempo che si abbatteranno sull'Italia. Piogge e temporali attesi anche nel weekend

METEO WEEKEND- Nuova fase di MALTEMPO nel fine settimana con PIOGGE sparse sull’Italia. Di seguito la tendenza
Ultimi aggiornamenti meteo per il prossimo weekend

Promontorio anticiclonico sull’Europa balcanica

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Il promontorio di alta pressione che nel weekend ha portato sole e clima estivo su tutta l’Italia, sta lentamente traslando verso est, spinto da una saccatura atlantica che dalle Isole Britanniche si è estesa verso sud con asse di saccatura attualmente sul Portogallo. I primi flussi umidi sud-occidentali sono arrivati sull’Italia nord-occidentale e la Sardegna, con qualche pioggia già presente sui settori pedemontani del Piemonte.

 

 

Previsioni meteo Italia per la giornata odierna

Nella giornata odierna avremo una progressiva intensificazione dei flussi umidi sud-occidentali causati dalla saccature atlantica. Durante la mattinata avremo cieli nuvolosi e piogge tra Piemonte Valle d’Aosta e Liguria di Ponente. Cieli per lo più sereni o parzialmente nuvolosi su resto d’Italia. Nella seconda parte della giornata piogge in estensione anche alla Lombardia, Emila, Trentino Alto Adige occidentale e Liguria di Levante. Qualche pioggia in arrivo sulle coste sarde occidentali nella tarda serata. Condizioni meteo ancora asciutte altrove, ma con nuvolosità in aumento al centro-nord. Temperature in calo.

 

 

METEO - Grave PEGGIORAMENTO in arrivo con NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO, ecco i dettagli

Peggioramento in arrivo.

Forte maltempo nella giornata di martedì con successiva attenuazione

La saccatura atlantica, nel corso delle ore tenderà a ruotare attorno al suo centro di massa posizionato sulla Gran Bretagna e il suo asse transiterà nella giornata di domani sulla penisola italiana portando un forte peggioramento delle condizioni meteo. Nella mattina le piogge colpiranno tutto il settentrione e la Toscana. Nella seconda parte della giornata piogge in estensione anche alle regioni centrali fino alla Campania e Molise. Piogge molto intense al nord, con rovesci e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio che potranno causare dei disagi. Nella giornata di mercoledì persistono le piogge sul Triveneto mentre migliora leggermente sul resto d’Italia con la saccatura che ruota verso nord-est. Saranno comunque possibili delle piogge isolate sulle regioni centro settentrionali. Nella giornata di giovedì avremo ancora tempo instabile, con possibili piogge sparse al centro nord e più intense sul Triveneto. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per il weekend.

 

 

Weekend con possibile maltempo

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nel  fine settimana potremmo ancora avere condizioni meteo instabili. La depressione atlantica presente sulle Isole Britanniche nella giornata di venerdì si andrà ad estendere sul Mediterraneo occidentale per poi traslare verso est, portando una nuova fase di maltempo e temperature in diminuzione. Nella giornata di venerdì le piogge sono previste inizialmente sulle regioni settentrionali mentre dal pomeriggio un forte peggioramento è atteso sulle regioni centrali, con piogge che bagneranno anche il sud Italia. Tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato sono previsti forti temporali sulle regioni tirreniche, con Lazio e Campania le regioni più colpite. Nella giornata di domenica avremo ancora piogge al sud mentre migliora sul resto d’Italia. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e quindi vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo sul nostro sito.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto