Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Rischio ACQUAZZONI e TEMPORALI al sud ITALIA, a causa di un CICLONE mediterraneo

METEO WEEKEND - Il maltempo si susseguirà con un possibile ciclone mediterraneo sulle regioni del sud Italia

METEO WEEKEND – Rischio ACQUAZZONI e TEMPORALI al sud ITALIA, a causa di un CICLONE mediterraneo
Più sole in arrivo nel weekend con l'alta pressione

Blanda perturbazione in atto, ecco la situazione meteo

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il maltempo ha fatto ingresso sulla nostra penisola apportando nuvolosità e precipitazioni in Italia. In queste ore sono in atto piogge sulla Toscana, Umbria, marche e sulle zone costiere della Campania. Nel corso delle ore pomeridiane non sono attese grosse variazioni con maltempo e nuvolosità che si mostreranno sui medesimi settori. Attenzione però da sabato, quando è atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo al nord Italia.

Anticiclone alla riscossa, con tempo più stabile al centro-nord

Tra sabato 23 e domenica 24 ottobre, la presenza di un blando campo di alta pressione, favorirà le schiarite sulle regioni del nord Italia. Questa figura barica raggiungerà l’europa centrale con massimi fino a 1030 hPa e permetterà la formazione di nebbie e nubi basse nella notte del weekend. Da segnalare dunque una riduzione della visibilità nelle prime ore del mattino su Piemonte, Lombardia e settori adiacenti dell’Emilia Romagna. L’anticiclone azzorriano lambirà le regioni del nord Italia, garantendo tempo stabile e soprattutto soleggiato; anche al centro avremo tempo più stabile, tuttavia sempre in compagnia di qualche nube. Per la prossima settimana, saremo ancora in compagnia dell’alta pressione, in conclusione del mese di ottobre.

Alta pressione in rimonta nel weekend ma ancora maltempo al Sud

Prossima settimana in compagnia di tempo stabile e asciutto? La tendenza

Tendenza meteo – Ultima settimana di ottobre che sarà scandita da un periodo più stabile: i modelli matematici vedono qualche infiltrazione umida e frequenti passaggi di nubi per la prossima settimana. Questo è quanto ipotizzato dall’ultima emissione del modello GFS; di simile avviso il modello europeo, che tuttavia non esclude l’isolamento di qualche goccia fredda dal flusso atlantico. Considerando la distanza temporale che ci separa vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo. Da monitorare con particolare attenzione la formazione di un centro di bassa pressione sul basso Mediterraneo che potrebbe insidiare le regioni dell’estremo sud.

Possibile ciclone afro-mediterraneo sulle regioni del sud

Domenica una sacca d’aria più instabile e fresca di matrice atlantica potrebbe transitare sul nord-Africa per poi dare adito alla formazione di un minimo di bassa pressione a ridosso della Tunisia. Questo potrebbe apportare piogge e temporali nel corso della giornata sulla Sicilia, per poi nelle ore serali del giorno festivo, apportare forte maltempo sui versanti Ionici della Calabria. Tale configurazione sinottica potrebbe subire ulteriori modificazioni nel corso dei prossimi run modellistici, per cui non ci resta che attendere per avere una lettura più dettagliata di questa fase meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto