Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ottobre ai titoli di coda, come saranno HALLOWEEN ed il ponte di OGNISSANTI? Ecco la TENDENZA

METEO HALLOWEEN - Nessun indugio da parte delle ultime tendenze mensili, che vedono il ritorno dell'alta pressione per la prossima settimana

METEO – Ottobre ai titoli di coda, come saranno HALLOWEEN ed il ponte di OGNISSANTI? Ecco la TENDENZA
Meteo Halloween e Ognissanti - Centro Meteo Italiano

Maltempo in atto in Italia, ecco la situazione

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La saccatura d’aria fresca si sta facendo spazio sull’italia apportando una perturbazione per l’inizio della terza decade del mese di ottobre. L’ottobrata si è temporaneamente fatta da parte, lasciando spazio a nuvolosità compatta specie sulle regioni del nord Italia, dove sono in atto deboli piogge. Fenomeni più consistenti sono in atto sullo Spezzino, dove sono attesi accumuli precipitativi più intensi. Qualche pioggia anche sulle regioni Tirreniche del centro e del sud, anche se i fenomeni risulteranno generalmente più sporadici. Tempo in miglioramento da sabato sulle regioni del nord Italia, dove splenderà il sole.

Miglioramento in arrivo al centro-nord grazie all’avanzamento dell’anticiclone

La situazione sinottica vedrà tra sabato e domenica la presenza di un blando campo di alta pressione ergersi fin verso l’Europa centrale con massimi fino a 1030 hPa. L’anticiclone azzorriano lambirà le regioni del nord Italia, garantendo tempo stabile e soprattutto soleggiato; anche al centro avremo tempo più stabile, tuttavia sempre in compagnia di qualche nube. Attenzione invece al meridione, quando un vortice di bassa pressione risalendo verso nord potrebbe interessare Sicilia e Calabria.

Un vortice afro-mediterraneo potrebbe impattare sull'italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Un vortice afro-mediterraneo potrebbe impattare sull’italia nei prossimi giorni – Centro Meteo Italiano

Possibile ciclone afro-mediterraneo sulle regioni del sud

Da tenere sotto controllo le emissioni dei prossimi aggiornamenti matematici: domenica una sacca d’aria più instabile e fresca di matrice atlantica potrebbe transitare sul nord-Africa per poi dare adito alla formazione di un minimo di bassa pressione a ridosso della Tunisia. Quest’ultimo nella notte tra domenica e lunedì potrebbe lentamente risalire raggiungendo la Sicilia e dando adito a forte maltempo sui settori Ionici. Da monitorare con particolare attenzione tale configurazione sinottica che potrebbe innescare alcuni sistemi temporaleschi a mesoscala tra la costa orientale della Sicilia e la bassa Calabria Ionica. A seguire il tempo potrebbe tornare ad essere più stabile nell’ultima settimana di ottobre, fino al weekend di Halloween.

Prossima settimana in compagnia di tempo stabile e asciutto? La tendenza

Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici si evince periodo stabile, ma che permetterà qualche infiltrazione umida e frequenti passaggi di nubi per la prossima settimana. Questo è quanto ipotizzato dall’ultima emissione del modello GFS; di simile avviso il modello europeo, che tuttavia non esclude l’isolamento di qualche goccia fredda dal flusso atlantico. Considerando la distanza temporale che ci separa vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto