Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND stabile ed anche cieli SOLEGGIATI su alcune regioni, ma anche locali PIOGGE e TEMPORALI

Meteo - Saccatura atlantica sulla Penisola Iberica nel weekend e tempo ancora stabile in Italia con temperature sopra la media

METEO – WEEKEND stabile ed anche cieli SOLEGGIATI su alcune regioni, ma anche locali PIOGGE e TEMPORALI
Temporali e caldo nel weekend, Italia divisa sotto il profilo meteo

Instabilità pomeridiana in aumento in questo ultimo giorno di settembre

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Già nella giornata di ieri delle correnti umide e fresche provenienti da nord-ovest hanno iniziato ad interessare la Penisola Italiana e nella giornata odierna si faranno più consistenti. L’infiltrazione di aria più fresca in quota porterà ad una maggiore instabilità pomeridiana con piogge e acquazzoni sparsi saranno possibili soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud con locali temporali. Temperature in lieve calo che si avvicinano alle medie del periodo.

Migliora nella giornata di domani

Nella giornata di domani la Penisola Italiana si troverà interessata da una palude barica e questo favorirà il miglioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese con tempo asciutto e cieli soleggiati, ma con ancora possibili degli isolati acquazzoni o temporali pomeridiani nelle zone interne del Sud. Molte nubi in transito invece sulle Isole Maggiori a causa del passaggio di una piccola curvatura ciclonica con anche  possibili piogge e locali temporali sulla Sicilia.

METEO - Tempo perlopiù STABILE in ITALIA nel WEEKEND, ma occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

Meteo weekend.

Evoluzione sinottica per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del primo weekend di ottobre troviamo una vasta e profonda circolazione depressionaria presente sul Nord Atlantico la quale si va ad estendere verso la Penisola Iberica, raggiungendola con una saccatura depressionaria nella giornata di domenica. Questo favorirà la rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale con un piccolo promontorio esteso fino ai Paesi Balcanici e con associato richiamo di aria calda dal continente africano. Vediamo dunque che tempo ci aspetta sull’Italia per i giorni del weekend.

Tempo stabile anche nel weekend sulla Penisola Italiana

Come abbiamo appena detto, nel fine settimana una saccatura depressionaria raggiungerà la Penisola Iberica e sul Mediterraneo rimonta l’alta pressione, portando maggiore stabilità anche sulla Penisola Italiana. Nella giornata di sabato avremo ancora una palude barica sull’Italia e le condizioni meteo saranno dunque stabili ma con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Saranno comunque possibili isolati acquazzoni e temporali pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici. Piogge diffuse e temporali interesseranno invece la Sicilia per l’intero arco della giornata. Nella giornata di domenica avremo invece pressione in aumento specie al centro-sud e correnti sud occidentali. Questo porterà molte nubi al Nord e parte del Centro con piogge su Liguria e Toscana e settori alpini. Al Centro-Sud avremo invece tempo stabile e asciutto con cieli soleggiati. Nella giornata di domenica tornano a salire anche le temperature, portandosi nuovamente sopra la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto