Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Stop al flusso orientale, arriva l’alta pressione che porta tanto sole e clima meno freddo

Meteo - Ancora qualche giorno con fredde correnti orientali che portano temperature sotto la media e neve a bassa quota su alcune regioni, ma dal weekend arriva l'alta pressione portando stabilità e lieve aumento termico

Meteo weekend – Stop al flusso orientale, arriva l’alta pressione che porta tanto sole e clima meno freddo
Meteo weekend: tempo in miglioramento con l'alta pressione

Situazione sinottica in Europa e condizioni meteo sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione esteso dall’Atlantico fino ai Paesi Baltici. Questo permette ad aria molto fredda in discesa dalla Russia di raggiungere il Mediterraneo centrale portando clima molto freddo in Italia con temperature di diversi gradi sotto la media e nevicate fino in pianura sulle regioni adriatiche. Inoltre un peggioramento meteo è atteso al Sud dalle prossime ore anche qui con neve a quote piuttosto basse.

Maltempo al Sud tra oggi e domani, attese nevicate anche molto abbondanti

Un minimo in risalita dal Nord Africa nel corso delle prossime ore si andrà ad approfondire a sud della Sicilia. Questo porterà forte maltempo a partire dalla giornata odierna soprattutto tra Calabria e Sicilia, dove sono attesi acquazzoni e temporali sparsi e neve fino a quote collinari o alto collinari. Maltempo che insisterà anche nella giornata di domani e si estenderà a gran parte delle regioni meridionali, con nevicate fino a quote molto basse. Sui rilievi di Calabria e Sicilia sono attesi accumuli nevosi anche molto abbondanti, specie sull’Etna. Residui fenomeni sulla Sicilia anche nella giornata di venerdì.

Arriva l'alta pressione con tempo asciutto almeno fino al weekend

Arriva l’alta pressione con tempo asciutto dal weekend

Meteo weekend: stabilità diffusa in Italia per il ritorno dell’alta pressione

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per il prossimo weekend una rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa, che va ad interessare anche il Mediterraneo con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale. Condizioni meteo dunque in miglioramento su tutta l’Italia con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, salvo qualche innocuo passaggio nuvoloso nella giornata di sabato. Temperature in aumento soprattutto in quota ma con clima ancora fresco per delle residue correnti nord-orientali. Importanti escursioni termiche si avranno nelle pianure e vallate interne, con clima gradevole nelle ore centrali della giornata ed ancora gelate notturne a causa del fenomeno dell’inversione termica.

Tendenza meteo: anticiclone duraturo o apertura dell’Atlantico entro la fine della seconda decade

Come anticipato un robusto anticiclone rimonterà sull’Europa centro-occidentale per poi spingersi sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo intorno a 1035 hPa. Condizioni meteo stabili e temperature di qualche grado sopra media che dovrebbero accompagnarci fino a metà della prossima settimana. Evoluzione meteo più incerta a seguire con il modello americano GFS che propone una riapertura della porta atlantica con l’arrivo quindi di una perturbazione da ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto