Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Sicilia – Inverno alla riscossa: in arrivo neve abbondante in montagna, fino a 2 metri sull’Etna

Meteo Sicilia - Neve abbondante in arrivo a quote di montagna per le province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Catania, ecco le zone interessate

Meteo Sicilia – Inverno alla riscossa: in arrivo neve abbondante in montagna, fino a 2 metri sull’Etna
Domani neve abbondante sulle Alpi centro-occidentali, fino a mezzo metro oltre i 1000 metri

Aria continentale porta freddo e nevicate a bassa quota

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Aria continentale continua ad affluire sull’italia, interessando in particolar modo le regioni Adriatiche e quelle del sud Italia: proprio nelle prossime 24 ore il meridione vivrà un’intensa fase di maltempo, grazie ad un’area depressionaria che si andrà ad instaurare a sud della Sicilia. Già in queste ore la neve sta cadendo nell’hinterland con accumulo dai 5-600 metri di quota. Vediamo quale sarà l’evoluzione meteo delle prossime ore.

Previsioni meteo per la Sicilia di oggi

Meteo oggi – Al mattino avremo cieli coperti su tutti i settori; precipitazioni sparse sulle zone meridionali della Sicilia, con neve dai 550 metri su Agrigentino, Nisseno e Ragusano. Al pomeriggio insistono le precipitazioni su gran parte della Sicilia centro-meridionale; fiocchi anche sulle Madonie e Nebrodi dai 600 metri, più asciutto sui settori settentrionali. In serata forte maltempo sui settori orientali dell’Isola, su Catanese, Siracusano e Ragusano; quota neve attesa in lieve rialzo dai 600-800 metri. PER SAPERNE DI PIU’ LEGGETE LE PREVISIONI METEO PER LA SICILIA NEL DETTAGLIO. Le temperature risulteranno in aumento nei valori minimi, mentre le massime risulteranno piuttosto contenute e si manterranno al di sotto dei 10°C su gran parte dell’isola, fatta eccezione per Siracusa dove si toccherà questo valore.

Allerta per neve in Italia: il comunicato del Dipartimento di Protezione Civile

Meteo Sicilia domani

Meteo domani – La presenza di un minimo pressorio a sud della Sicilia, permetterà il richiamo di aria più mite nella giornata di domani, 9 Febbraio ed il conseguente aumento dello zero termico sulla nostra isola: al mattino di domani, avremo neve diffusa al di sopra dei 800-900 metri, anche abbondante su Iblei e Corleonese. Situazione invariata al pomeriggio, con fenomeni sporadici sui settori occidentali dell’isola e neve dai 900-1000 metri. Fenomeni insistenti in serata su Catanese, Siracusano e Ragusano, dove non si escludono anche locali allagamenti o smottamenti del terreno a causa delle intense precipitazioni. Tendenza meteo per i prossimi giorniTemperature invariate nei valori minimi, mentre le massime subiranno un ulteriore abbassamento, comprese tra 4-7°C delle zone meridionali, fino agli 0°C di Enna.

Neve abbondante in arrivo, oltre 150 centimetri previsti sull’Etna

Condizioni meteo pienamente invernali dunque in arrivo in Sicilia: il modello Europeo nella sua ultima emissione, ipotizza oltre due metri di neve al di sopra dei 1000 metri dell’Etna. In provincia di Enna sono previsti fino ad un metro di neve (con punte anche di 120 centimetri) nei prossimi 3 giorni. Tra Iblei e Corleonese tra 30 e 70 centimetri attesi a quote di bassa montagna. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto