Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, violenti TEMPORALI in arrivo in ITALIA, ma anche SUPER CALDO oltre +40°C, i dettagli

METEO - WEEKEND con violenti TEMPORALI in arrivo sull'ITALIA, ma non mancherà anche forte CALDO AFRICANO con TEMPERATURE oltre i +40°C, ecco i dettagli

METEO – WEEKEND, violenti TEMPORALI in arrivo in ITALIA, ma anche SUPER CALDO oltre +40°C, i dettagli
Meteo weekend.

Prevalente stabilità in Italia

Nella giornata odierna osserviamo condizioni meteo di quasi totale stabilità, grazie ad un promontorio anticiclonico che, spazzando via le correnti di maltempo responsabili di disagi e allagamenti in Italia fino ad inizio settimana, ha assicurato tempo più estivo sulla nostra Penisola. Una persistente circolazione depressionaria sul settore balcanico e appena oltralpe ha però fatto sì che si sviluppassero nel corso di questi giorni isolati rovesci o temporali sulle grandi catene montuose italiane, che appaiono però via via sempre meno diffusi.

Temporali localizzati, in esaurimento nelle prossime ore

Nel pomeriggio odierno infatti si evidenziano pochissimi disturbi di maltempo con rovesci o temporali molto localizzati, specie sulle aree nordorientali del Paese. Le condizioni meteo appaiono dunque in miglioramento rispetto ai giorni scorsi e nelle prossime ore questo trend verrà confermato con l’esaurimento dei fenomeni accompagnato persino da schiarite. Temperature che risultano mediamente in graduale aumento ovunque.

Sabato ok, ma domenica…

Siamo ormai alle porte di un nuovo fine settimana e l’evoluzione meteo tra i principali centri di calcolo è sostanzialmente definita: nella giornata di domani sabato 24 luglio si assaporerà clima estivo pressoché ovunque, con i primi disturbi temporaleschi che rimarranno tuttavia confinati all’arco alpino, ma sul versante estero. Bel tempo e caldo africano, con temperature che nelle pianure interne del sud nel weekend potranno raggiungere e superare i +40°C. Domenica la situazione cambierà, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temporali anche violenti al nord per domenica

L’avanzamento di una perturbazione in arrivo dai quadranti nordoccidentali, oltre che provocare un’intensificazione del caldo al centro-sud causato dal richiamo di correnti roventi indotto dal moto ciclonico della stessa perturbazione, sarà causa anche di un peggioramento piuttosto visibile sulle regioni settentrionali dove non si escludono temporali anche violenti nella giornata di domenica 25 luglio. Possibili grandinate e crollo delle temperature, specie al passaggio dei fenomeni. Il quadro meteorologico dell’Italia apparirà dunque diviso a metà, con l’estate al centro-sud e piogge e temporali al nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto