Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultimi TEMPORALI localizzati in ITALIA, al via un miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - Localizzati TEMPORALI stanno ancora interessando l'ITALIA, nelle PROSSIME ORE atteso un miglioramento, ecco tutti i dettagli

METEO – Ultimi TEMPORALI localizzati in ITALIA, al via un miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone sempre più invadente

Un promontorio di Alta pressione sta gradualmente spazzando via anche le ultime residue correnti di maltempo provenienti da una circolazione depressionaria che fino all’inizio di questa settimana aveva interessato direttamente la nostra Penisola con instabilità, disagi e allagamenti. Da qualche giorno l’instabilità risulta sempre più localizzata alle grandi catene montuose italiane e sempre meno diffusa. L’estate è lentamente tornata protagonista.

Temperature in costante rialzo durante questa settimana

Unitamente a condizioni meteo di sempre più generale stabilità durante questa settimana, l’Anticiclone afroazzorriano, con contributo via via sempre più subtropicale, ha anche portato un graduale, ma costante aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. Il clima risulta pienamente estivo sull’Italia, con i valori termici che si attestano sulla norma del periodo o leggermente oltre. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ultimi temporali quelli di oggi

Nella giornata odierna, in particolare nel corso di questo pomeriggio, le immagini satellitari mostrano consistenti addensamenti nuvolosi lungo le grandi catene montuose (Alpi e Appennini) dei settori centro-settentrionali. Localmente tale nuvolosità porta qualche rovescio o temporale isolato. Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, queste note di maltempo localizzate sono destinate a migliorare nelle prossime ore.

.

Schiarite nelle prossime ore, rimane stabile e caldo sulla stragrande maggioranza d’Italia

Nelle aree coinvolte dal maltempo dunque nelle prossime ore è atteso un miglioramento con la cessazione completa dei fenomeni accompagnata persino da schiarite più o meno ampie. Si manterrà visibilmente stabile altrove, in special modo lungo la fascia litoranea italiana, con clima pienamente estivo: le temperature infatti, anche in serata, si manterranno su valori in linea con la media del periodo od oltre, specie al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto