Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

NEVE NORD ITALIA: fiocchi in arrivo durante la prossima settimana

di

centro meteo italiano

Possibili nevicate in arrivo durante la prima parte della prossima settimana sulle regioni del nord Italia, localmente fino a quote molto basse.

NEVE NORD ITALIA: fiocchi in arrivo durante la prossima settimana. Foto jeton-aliji

Dal prossimo fine settimana atteso un importante cambiamento in tutta l’ Italia.

La lunga fase di tempo stabile generata dall’ Anticiclone dominante sull’ Italia potrebbe terminare a ridosso del prossimo fine settimana quando le correnti nord-orientali dalla Russia raggiungeranno prima la penisola balcanica poi anche l’ Italia. Il cambio di circolazione atmosferica si avvertirà su tutta la penisola con valori di temperatura più invernali che autunnali.

Clima più invernale che autunnale nei prossimi giorni con neve in arrivo.

Temperature previste in sensibile calo ad iniziare dalla giornata di Venerdì quando incominceranno ad entrare le correnti nord-orientali in Italia. Saranno inizialmente le regioni nord-orientali e il versate adriatico a risentirne maggiormente del cambio di circolazione con le nebbie in rapido dissolvimento entro la serata. Nel fine settimana condizioni meteo stabili al nord ma con clima invernale e possibili gelate fino in pianura, maltempo al centro-sud con neve sull’ Appennino a quote medio-basse. Attenzione poi nei primi giorni della prossima settimana, specie nella giornata di Martedì quando la risalita del minimo di bassa pressione dal Mediterraneo e le correnti fredde in prossimità del suolo potrebbero generare nevicate a quote molto basse al nord Italia.

 

Possibili nevicate al nord Italia durante la prossima settimana.

La risalita di un minimo di bassa pressione in formazione nel fine settimana al sud Italia verso nord potrebbe determinare un peggioramento del tempo anche sulle regioni settentrionali e dai connotati più invernali che autunnali con la neve a quote molto basse, specie in Trentino Alto Adige e Bellunese. La distanza temporale che ci separa dall’ evento meteo in questione è ancora molto elevata e per questo motivo saranno necessari i prossimi aggiornamenti da parte dei modelli. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni con il freddo e la neve non da escludere al nord Italia fino a quote molto basse. […]

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto