La neve prevista tra ieri notte e questa mattina è arrivata ad imbiancare la Puglia, fino anche a bassissima quota, con fiocchi sul piano.
Neve Puglia: rovesci brevi ma intensi hanno portato fiocchi fino alla costa – 09 febbraio 2015 – L’irruzione fredda da Nord Est sta portando la neve specialmente sulle zone orientali d’Italia, ed in particolare sulla Puglia, dove da ieri sera dei rovesci stanno facendo cadere fiocchi fino a quote bassissime, localmente al piano, senza però imbiancare: un sottile manto bianco invece si è depositato al suolo oltre 100-200 metri nella murgia nord occidentale, parte della valle d’Itria, sul Gargano ed anche sul Subapennino. I fenomeni sono irregolari sul territorio, con rovesci che durano pochi minuti prima di estinguersi, portando quindi la neve a cadere solamente in determinate zone e a lasciarne intonse altre. Qui intanto potete consultare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla Puglia.

Neve Puglia: rovesci brevi ma intensi hanno portato fiocchi fino alla costa. Fonte: @barbajunkie
Durante questa notte, il flusso di aria fredda di origine nord europea si è infiltrato in quota sul Centro Sud, con termiche ad 850 hPa che hanno raggiunto anche i -10°C, sviluppando una serie di locali rovesci che stanno colpendo irregolarmente la Puglia, portando la neve a cadere localmente anche copiosa, senza però accumulare almeno alle quote più basse. Le nevicate hanno interessato in particolare la Murgia nord orientale, dove per esempio il Monte Caccia risulta completamente imbiancato, il Subappennino, il tarantino, con fiocchi a Taranto città questa mattina e Martina Franca coperta da un velo bianco, ma anche il Salento, con la neve che si è spinta fino a Lecce, imbiancando i dintorni della città, e Gallipoli, dove il rovescio è stato breve ma intenso, come puoi vedere dal video pubblicato di seguito. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione delle situazione meteorologica sull’Italia e in particolare sulla Puglia.