Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragio nel palermitano: allagamenti e disagi

centro meteo italiano

Nubifragio nel palermitano: allagamenti in molte zone della provincia

Nubifragio in Sicilia, colpita duramente Palermo. Fonte: Giornale di Sicilia

Nubifragio nel palermitano: piogge, temporali e grandinate

Il maltempo sta colpendo con forza da ormai oltre 48 ore la Sicilia, con piogge, temporali, mareggiate e persino nevicate sull’Etna. La colpa dell’instabilità è di un flusso di correnti fredde da nord, che ha portato forti piogge associate a raffiche di vento da Maestrale, fino a 50 km/h in gran parte del sud. Il tempo resterà perturbato ancora per 18-24 ore con altre occasioni per piogge anche intense e temperature in ulteriore calo. Temperature scese di oltre 10 gradi nell’arco di 24 ore, con clima quasi invernale in molte zone. Il palermitano ma anche il catanese nelle ultime ore sono risultate le province più colpite dal maltempo con nubifragi e grandinate anche notevoli.

Grandinate intense nel palermitano

Grandinate si sono avute nelle zone interne del palermitano, i comuni della zona tirrenico nebroidea sono stati interessati da forti grandinate, piogge e allagamenti con molti interventi dei Vigili del Fuoco.  I chicchi di grandine hanno raggiunto la grandezza di noci e creato numerosi problemi. Anche ad Acquedolci e a Mistretta grandinate e piogge violente hanno causato disagi. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco, anche in pieno centro città, per liberare strade  e sotto passi completamente allagati. Questi inoltre spiegano che allagamenti si sono avuti anche nei sottopassi che dal lungomare portano sulla Statale 113, resi impraticabili dal nubifragio.

Maltempo che insiste sull’isola

Il maltempo in queste ore interessa ancora tutta la Sicilia, soprattutto la zona del messinese, catanese e siracusano. Dopo i violenti nubifragi che hanno determinato allagamenti nel palermitano, adesso la zona maggiormente impegnata dalle piogge è quella orientale.

Ritorno del sole sulla Sicilia

Ultime ore di tempo perturbato, con altre occasioni per rovesci e temporali. Dalla giornata di domani meteo in deciso miglioramento e temperature in graduale rialzo nei valori massimi. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto