
Caldo in arrivo, estesa massa di pulviscolo sabbioso si muove dal Nord Africa verso la Penisola italiana oggi 15 giugno 2016

Fonte: sat24.com/it
Una massa molto estesa di pulviscolo sabbioso sta per investire interamente le Regioni meridionali e parte di quelle centrali. Secondo quanto si legge dall’animazione satellitare in diretta, è proprio dal Nord Africa che le piccole particelle si muovono verso latitudini più settentrionali e vengono costantemente sollevate dalle forti correnti calde in rinforzo nelle ultime ore. Si tratta della testimonianza migliore circa l’entità dell’onda di calore che già a partire da questa sera si è spinta su Sicilia e Calabria, estendendo la propria azione a partire dalla giornata di domani. Un flusso di correnti umide alle quote più alte della troposfera permetterà la condensazione di nuvolosità alta e a tratti compatta su quasi tutti i settori meridionali.
Il termine ‘pulviscolo sabbioso’ non deve essere confuso nel riferimento alla ‘sabbia’, in quanto le particelle con cui è composta quest’ultima presentano una grandezza granulometrica superiore rispetto a pulviscolo ed elementi sabbiosi fini che difficilmente riescono a depositarsi in presenta di correnti molto sostenute alle quote medio-alte. Il loro sollevamento dalle dune desertiche è infatti una costante sulle vaste aree sabbiose del Sahara in quanto costantemente sotto l’azione prevalente delle correnti degli Alisei.