Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 30 agosto: instabilità e MALTEMPO in ITALIA, ecco i DETTAGLI

PREVISIONI METEO domani 30 agosto: maltempo in arrivo al centro-nord nelle ore serali e notturne

PREVISIONI METEO domani 30 agosto: instabilità e MALTEMPO in ITALIA, ecco i DETTAGLI

Situazione sinottica europea

Un campo d’alta pressione si estende dalla penisola Iberica fino a raggiungere la Gran Bretagna; sull’Europa settentrionale i massimi di pressione raggiungono i 1030 hPa. Sulla Groenladia una serie di minimi depressionari si muove lentamente da ovest verso est, con valori fino a 1000 hPa. Una flessione dei geopotenziali in quota lambisce l’Italia determinando la formazione di rovesci e temporali pomeridiani come vedremo nei seguenti paragrafi.

Previsioni meteo per domani, 30 agosto

Al Nord: Al mattino isolate piogge tra Liguria e Lombardia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennino, con fenomeni in sconfinamento anche sui settori di pianura. In serata ancora piogge sulle Alpi con sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia; peggiora nuovamente nella notte. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 30 agosto

Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli per lo più sereni. Al pomeriggio velature in transito dai settori occidentali; qualche pioggia tra Toscana, Umbria e Abruzzo . In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli per lo più sereni. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 30 agosto

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali su settori interni Peninsulari, più asciutto altrove specie sulle Isole Maggiori. In serata fenomeni in rapido esaurimento ovunque con cieli poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto