Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 6 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado piuttosto raro colpisce la Nuova Zelanda: ci sono danni ingenti, tetti scoperchiati e due feriti. Il VIDEO

Tornado colpisce la Nuova Zelanda: interessata la zona di Christchurch

Tornado determina danni e alcuni feriti. Foto repertorio, fonte Wikimedia Commons
1 di 4
  • Maltempo: autunno in piena regola

    Un’intensa ondata di maltempo sta interessando ormai da giorni la nostra penisola, in particolare il settentrione, le regioni Tirreniche e le isole Maggiori, dove non sono mancati disagi e numerosi allagamenti. Anche nel corso della settimana, piogge piuttosto intense continueranno sulle medesime zone, ma saranno possibili su tutte le regioni italiane.

    Maltempo colpisce la Nuova Zelanda

    Il treno di perturbazioni atlantiche continua ad interessare diverse zone del Mediterraneo, con traiettoria Gran Bretagna, Francia, Italia e parte dei Balcani. Allargando ora lo sguardo nel mondo, possiamo vedere come gli USA sono già da settimane alle prese con l’inverno e con nevicate precoci e come invece altre zone del Pianeta sono alle prese con piogge torrenziali, temperature elevate e fenomeni estremi. La Nuova Zelanda ad esempio, sta fronteggiando forti piogge e nelle scorse ore si è verificato anche un violento ma raro tornado.

    Tornado in Nuova Zelanda

    Nel corso elle scorse ore un forte tornado ha colpito la zona di Christchurch. Come riportato da tg24.sky.it, il tornado è stato capace di arrecare molti danni. Molti i tetti scoperchiati, gli alberi spezzati e persino due feriti, in modo lieve, portati subito all’ospedale di Christchurch. I feriti non risulterebbero in gravi condizioni, moltissimi invece i danni creati dal passaggio dell’intenso vortice.

  • Tornado piuttosto raro in zona

    Molte le testimonianze e i racconti sul forte tornado che ha sconvolto la città orientale dell’isola. In questo caso il tornado si è originato da un intenso temporale ma nel Paese, i tornado sono meno frequenti e più deboli di quelli che interessano altre aree del mondo, tuttavia durante le stagioni intermedie, quando i contrasti termici tra le masse d’aria sono più accesi, possono presentarsi associati ad intensi temporali

  • Il video

    Moltissime le testimonianze e le foto e i video postati in rete che riprendevano il passaggio del tornado. Di seguito è riportato proprio un video (Youtube, Nick Muc) che riprende in diretta il passaggio del tornado nella città della Nuova Zelanda. Danni ingenti e momenti di stupore accompagnate da paura nella popolazione. Buona visione!

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali e importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana, quando potrebbe cadere ancora tanta pioggia. Ricordate di seguirci sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: