Settimana all’ insegna dell’ Anticiclone sull’Italia con tempo stabile, soleggiato, temperature superiori alla media salvo locali nebbie o foschie.

Castelluccio di Norcia (PG) stamani, Webcam umbriameteo.it
Settimana di alta pressione e bel tempo in Italia – 10 Novembre 2015 – Prosegue senza alcun cenno d’ indebolimento il dominio dell’ Anticiclone delle Azzorre sull’ Europa Centro-occidentale in questo mese di Novembre che sembra avere più le caratteristiche di un mese estivo più che autunnale. Pochissima la pioggia caduta fin ad ora in molte zone d’Italia dove il mese di Novembre dovrebbe essere il più piovoso dell’anno e ancora per tutta la settimana non ne cadrà una singola goccia! Questo perchè il robusto campo di Alta pressione posizionato tra Penisola Iberica e Mediterraneo Occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa e valori di geopotenziale in quota praticamente estivi costringe le correnti umide atlantiche a scivolare alle latitudini maggiori.

Robusto campo di alta pressione su Mediterraneo Centro-Occidentale porterà tempo stabile e soleggiato sull’Italia per tutta la settimana
Pertanto, il tempo della settimana sarà caratterizzato dall’ Anticiclone con tempo stabile e sole pieno su tutta l’Italia. Attenzione solo alle nebbie o nubi basse che al mattino potranno essere presenti su valli e pianure del Centro-Nord. Oltre a regalarci cieli sereni pressoché ovunque l’ Anticiclone ci garantirà anche Temperature molto miti soprattutto sui rilievi con valori termici fino a 10 gradi al di sopra delle medie del periodo e zero termico che supera abbondantemente i 4000 metri. Fortemente penalizzati gli impianti sciistici su Alpi e Appennini che si ritrovano ormai a metà Novembre senza un filo di neve e alcuna possibilità di crearne artificialmente a causa delle Temperature molto alte.
Quindi, la settimana in corso proseguirà con l’ indiscusso dominio dell’anticiclone sull’Italia con tempo per lo più stabile e soleggiato probabilmente anche per il prossimo weekend. Temperature che seguiteranno ad essere al di sopra delle medie da Nord a Sud e che probabilmente torneranno a scendere soltanto nell’ultima decade del mese. Per vedere le previsioni dettagliate dei prossimi giorni, Clicca qui –>. Unico disturbo saranno le nebbie e le nubi basse che al primo mattino saranno presenti su valli e pianure specie del Centro-Nord.