Ancora anticiclone sull’Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato su tutte le Regioni, locali piogge tra pomeriggio e sera solo sulle Alpi Orientali.
Stabile e soleggiato sull’Italia, locali piogge in serata sulle Alpi Orientali, 13 Maggio 2015 – Alta pressione al massimo della sua espansione sul Mediterraneo in questi giorni. Tempo che anche oggi si presenterà in prevalenza stabile e soleggiato su tutta la Penisola salvo locali velature in transito. Solo tra pomeriggio e sera il parziale cedimento dell’Anticiclone a partire da Nord-Est porterà ad un accentuazione dell’instabilità con locali piogge o temporali sulle Alpi Orientali –> Guarda qui.

Stabile e soleggiato sull’Italia, locali piogge in serata sulle Alpi Orientali
Tempo stabile al mattino su tutte le Regioni anche se con velature in transito. Addensamenti che saranno più consistenti soprattutto sulle Regioni di Nord-Est ma comunque senza precipitazioni associate. Locali nubi basse dal mare su Liguria e tra Toscana e Lazio. Al pomeriggio ancora tempo stabile su tutte le Regioni ma con locale nuvolosità in sviluppo sui rilievi, ma senza fenomeni di rilievo associati. Solo in serata potremmo avere qualche acquazzone, localmente anche a carattere di temporale, sui rilievi Alpini Orientali. Si rinnoveranno condizioni di tempo stabile altrove ma con nuvolosità in aumento al Centro-Nord durante la notte per l’arrivo di una perturbazione Atlantica.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.