Mercoledì 24 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Temperature prossime i -50°C a Oymyakon, in Russia

Temperature prossime i -50°C a Oymyakon, in Russia. Fonte Yakutia.com. Якутия
  • Oymyakon, Siberia. Temperature fino a -49°c nelle ultime ore.

    Temperature prossime i -50°C a Oymyakon, in Russia. Fonte Yakutia.com. Якутия

    Inverno pieno in Russia con la colonnina di mercurio scesa quasi a -50°c sul villaggio siberiano di Oymyakon.

    Gia dai primi giorni del mese di Novembre la Siberia registrava valori di temperatura prettamente invernali con picchi fino a -40°c in Yakutia. Oymyakon in Siberia, è uno dei villaggi più freddi al mondo, se non il più freddo al mondo e negli ultimi giorni la temperatura ha raggiunto valori prossimi i -50°c. Il tutto generato da un lobo del vortice polare, particolarmente freddo, che staziona sulla zona da diversi giorni: questo, unito alla presenza di un vasto anticiclone al suolo, ha fatto in modo che le colonnine di mercurio crollassero su tutta la zona scendendo fino a valori record per il periodo.

    Oymyakon, un villaggio di poche centinaia di persone nel pieno della siberia.

    Qui nel febbraio 1933  si è raggiunta la temperatura record di -69.9°C. Condizioni meteo estreme per il corpo umano, non esiste alcuna forma di coltivazione vegetale, l’ unica fonte di cibo deriva dagli allevamenti e dalla pesca. Le automobili non vengono mai spente per evitare blocchi elettrici. Tuttavia la popolazione locale oramai ambientata da secoli a questo stile di vita trascorre le loro giornata in completa serenità.

  • Pieno inverno in Siberia, nel villaggio di Oymyakon temperature fino a -49°.

    Il luogo più freddo della terra è il villaggio di Ojmjakon dove si è raggiunta la temperatura record di -69.9°C il 06 febbraio 1933. Anche Verchojansk risulta una delle cittadine più fredde del mondo, con un picco di -68.8°C sempre a febbraio ma del 1982. Tomtor in Yakutia, chiude il cerchio, con -69.2°C raggiunti il 26 gennaio 1926, rendendo la regione il territorio abitato più freddo del globo. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nel weekend […]

  • METEO IMMACOLATA: vediamo la tendenza per il weekend dell’8 dicembre


La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: