
Tempo in atto sull’Italia: cieli nuvolosi o coperti ma con qualche pioggia solo su Nord-Ovest e Isole Maggiori, temperature sopra media.

Tempo in atto: cieli nuvolosi o coperti ma con scarse piogge sull’Italia, clima mite
Tempo in atto: cieli nuvolosi o coperti ma con scarse piogge sull’Italia, clima mite, 2 Aprile 2016 – La depressione Atlantica giunta fin sul Nord Africa, con il nucleo freddo in quota che si trova tra Algeria e Tunisia, causa la risalita di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo Centro-Orientale in allungamento anche sulla nostra Penisola dove porta clima mite con temperature al di sopra delle medie del periodo. Le correnti umide in quota portano però molte nuvole sull’Italia con cieli che si presentano molto nuvolosi o coperti su gran parte delle Regioni […]
Tempo in atto sull’Italia: salta subito all’occhio dalle immagini del satellite l’immensa distesa di nuvolosità medio-alta che copre la nostra Penisola non risparmiando nessuna Regione. Ben poche sono le precipitazioni associate che per lo più interessano il Nord-Ovest e la Sardegna. Nel pomeriggio condizioni meteo immutate salvo per un diradamento della nuvolosità che interesserà dapprima i settori Nord-Orientali della Penisola. Qualche nevicata sulle Alpi Occidentali ma solo oltre i 2000 metri di quota. Deboli piogge sparse potranno anche interessare anche la Sicilia […]

Tempo previsto per domani sull’Italia
Tra la sera e la notte ancora nuvolosità irregolare in transito ma senza fenomeni, salvo piogge sulla Sicilia meridionale. Ventilazione debole o moderata da Est o Sud-Est. Temperature che saranno stazionarie o in lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi al Nord mentre saranno in calo al Centro-Sud. Domani tempo piuttosto stabile salvo qualche pioggia o rovesci durante le ore pomeridiane al Centro-Nord –> Guarda qui.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.