Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in peggioramento dalle prossime ore: tornano piogge e neve sull’Italia

di

centro meteo italiano

Tempo in peggioramento sull’Italia, dove una depressione atlantica porterà già da questo pomeriggio piogge e neve sulla nostra Penisola.

Tempo in peggioramento dalle prossime ore: tornano piogge e neve sull’Italia – 13 febbraio 2015 – Il potente anticiclone che ha caratterizzato la prima parte di questa settimana, si è definitivamente spostato sull’Europa orientale, lasciando la porta aperta all’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà sull’Italia ancora maltempo, in particolare a partire da questo pomeriggio, quando le prime precipitazioni faranno capolino sui settori orientali della nostra Penisola. Tempo in peggioramento dunque sull’Italia, dove stanno per ritornare piogge e neve, con i cieli che già ieri, specie al Centro Nord, avevano iniziato a coprirsi, dopo un inizio di settimana all’insegna della stabilità e del tempo soleggiato su buona parte del nostro Paese. Qui potete intanto consultare in dettaglio il tempo previsto sulla vostra zona per oggi e anche per i prossimi giorni.

Tempo in peggioramento dalle prossime ore tornano piogge e neve sull'Italia

Peggiora il tempo sull’Italia dalle prossime ore, con il ritorno di piogge e neve a partire dai settori occidentali. Fonte: bigbearsundries.com

In particolare la giornata di oggi, venerdì 13 febbraio, vedrà un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia a partire dai settori occidentali, con le precipitazioni che interesseranno soprattutto il Nord Ovest, il medio alto versante Tirrenico e la Sicilia. Le prime piogge arriveranno a cadere sulla nostra Penisola nelle prime ore di questo pomeriggio, mentre per ora non si registrano fenomeni di rilievo su nessuna zona: residue foschie sono presenti ancora sulla Pianura Padana, mentre sulle regioni meridionali sta splendendo il sole. Come detto le prime precipitazioni faranno il loro ingresso sull’Italia a partire dal pomeriggio, andando ad interessare l’arco alpino occidentale, dove cadrà la neve a quote medie, il litorale tra Toscana e Lazio ed anche localmente la Sicilia: dalla sera, i fenomeni si intensificheranno, con la neve che continuerà a cadere più intensamente sulle Alpi piemontesi e possibili temporali che potrebbero interessare soprattutto la Liguria. Nella notte i fenomeni insisteranno ancora sulle stesse zone, Nord Ovest, versante Tirrenico e Sicilia, con precpitazioni moderate e locali temporali intensi specie sulla Liguria, mentre la neve cadrà a tratti copiosa sui rilievi. Da sabato e per tutto il weekend, il maltempo non darà tregua all’Italia: vi invitiamo quindi a seguire attentamente i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sul peggioramento atteso dalle prossime ore sulla nostra Penisola.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto