Tempo instabile con piogge e temporali sparsi al Nord e localmente sulla Toscana. Più asciutto al Centro-Sud ma con nuvolosità in transito.

Tempo instabile al Nord e sulla Toscana, più asciutto al Centro-Sud
Tempo instabile al Nord e sulla Toscana, più asciutto al Centro-Sud, 16 settembre 2015 – Italia ancora divisa dal punto di vista meteorologico con un flusso umido e instabile dai quadranti Sud-Occidentali che interessa principalmente il Nord e la Toscana. Aria calda in risalita verso il Centro-Sud dove la giornata di oggi sarà prevalentemente asciutta ma con un po di nuvolosità in transito specie su Centro e Sardegna. Temperature in forte aumento con massime anche oltre i +35-36 gradi […]

Tempo previsto per la giornata di oggi sull’Italia
Al mattino cieli nuvolosi sulle Regioni del Nord con piogge sparse soprattutto su Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia. Più asciutto al Nord-Est. Nuvolosità irregolare anche sulle Regioni del Centro ma con tempo in prevalenza stabile, salvo locali piogge sulla Toscana. Sereno o poco nuvoloso al Sud. Nel pomeriggio ancora instabile al Nord con fenomeni localmente intensi sulle Alpi Centrali, più asciutto solo sulla Romagna. Stabile al Centro-Sud con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi […]
Tra la sera e la notte il tempo si mantiene instabile al Nord con piogge e temporali sparsi specie su settori Alpini, più asciutto altrove. Temperature in aumento al Centro-Sud con massime che potranno facilmente raggiugere i +35/36 gradi soprattutto su Abruzzo, Puglia, Calabria e Sardegna. Più fresco solo sulle Regioni di Nord-Ovest.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.