Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI e PIOGGE in atto sull’ITALIA, ecco le zone colpite e la tendenza

METEO - TEMPORALI e PIOGGE specie sulle regioni centro-meridionali con fenomeni nelle prossime ore localmente anche di forte intensità

METEO – TEMPORALI e PIOGGE in atto sull’ITALIA, ecco le zone colpite e la tendenza

Meteo instabile sull’Italia

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo instabili quelle in atto sull’Italia, complice la presenza di una vasta lacuna barica giunta sul Mediterraneo centrale. Aria fresca in quota e minimo barico al suolo presente sulla Sicilia, pilotano nubi e precipitazioni a carattere irregolare su parte del Paese. Situazione meteorologica che rimarrà compromessa fino ad inizio settimana, poi arriva l’alta pressione a portare una parentesi estiva sull’Italia.

Meteo in atto sull’Italia: acquazzoni e temporali specie al centro-sud

Meteo  –  La posizione sul Mediterraneo meridionale della circolazione depressionaria, condiziona in particolare il tempo sulle regioni centro-meridionali. Dall’immagine radar emergono infatti precipitazioni diffuse e localmente intense tra Molise, Abruzzo meridionale e nord della Puglia, con accumuli pluviometrici localmente fino a 35-40 mm dalla mezzanotte. Molte nubi di passaggio sul resto dell’Italia, con primi acquazzoni locali sul Lazio, Campania, Isole Maggiori e Cilento.

Prossime ore attesi acquazzoni e temporali su gran parte del centro-sud ed Isole

L’instabilità tenderà ad accentuarsi nel corso delle prossime ore, con fenomeni che diverranno più intensi e frequenti. In particolare saranno ancora possibili piogge diffuse tra Abruzzo, Molise e Puglia; acquazzoni e temporali, anche intensi, in formazione tra Cilento ed alta Calabria tirrenica in estensione alla Basilicata e zone interne della Campania. Piogge e locali temporali attesi anche su Lazio, bassa Toscana, Marche e localmente al Nordest, mentre temporali, anche intensi, prenderanno forma su Sicilia e Sardegna. Locali piogge potranno transitare anche sul Triveneto, in parziale estensione dalla sera anche a Piemonte e Lombardia.

Vortice ciclonico fino a lunedì, poi arriva l’alta pressione

Il vortice depressionario rinnoverà acquazzoni e temporali a ciclo diurno fino alla giornata di martedì, seppur con fenomeni meno intensi e più localizzati ad inizio settimana. Da mercoledì, i principali modelli matematici tendono verso l’arrivo dell’alta pressione con possibile contributo subtropicale dal prossimo weekend. In tal modo la seconda decade del mese di maggio potrebbe essere indirizzata verso condizioni meteo decisamente più estive con temperature che infatti entro la metà del mese potrebbero localmente sfiorare i primi +30°C dell’anno. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto