Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta tempesta di sabbia in kazakistan. In pochi secondi scendono le tenebre. Video nell’articolo

centro meteo italiano

Violenta tempesta di sabbia in kazakistan. In pochi secondi scendono le tenebre. Folla impazzita. Video nell’articolo 

Violenta tempesta di sabbia in kazakistan. In pochi secondi scendono le tenebre. Folla impazzita. Video nell’articolo

Violenta tempesta di sabbia in kazakistan. In pochi secondi scendono le tenebre. Video nell’articolo. – Una violentissima tempesta di sabbia e vento è avvenuta mesi fa in Kazakistan,  determinando il passaggio da pieno giorno a notte fonda nel giro di pochi secondi, uno scenario apocalittico. Violente le raffiche di vento che si sono registrate al passaggio della tempesta, superiori in qualche caso ai 100 km/h con alberi sradicati letteralmente da terra e un’enorme quantità di sabbia nell’aria con conseguente inevitabile riduzione della visibilità quasi a zero. Situazione allarmante anche per la salute della popolazione locale, costretta a difendersi con mascherine apposite, ma contemporaneamente davvero spettacolari sono state le immagini del cielo che è diventato nerissimo da impedire persino la visibilità come fosse improvvisamente notte fonda, atmosfera del tutto surreale e praticamente spettrale. Una tempesta di sabbia ha origine quando una grande massa di aria fredda e instabile si muove rapidamente su un terreno arido, con forti raffiche di vento che tendono ad alzare sabbia da superfici asciutte trasportandola ad elevata velocità a moltissimi km di distanza.

Trattasi quindi di un fenomeno meteorologico tipico soprattutto di zone aride o semi-aride, più raro ma possibile anche in altre zone, rimane uno dei fenomeni naturali più violenti e non semplici da prevedere. Ecco lo spaventoso video ripreso da alcuni passanti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto