Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenti nubifragi con grandine e raffiche di vento stanno per abbattersi nuovamente molte città. Possibili criticità

Temporali e grandinate pronte ad abbattersi nuovamente in molte regioni tra pomeriggio e sera

Violenti nubifragi con grandine e raffiche di vento stanno per abbattersi nuovamente molte città. Possibili criticità
Nubifragi attesi anche nella giornata odierna in molte zone della penisola. Foto:pixabay

Temporali violentissimi al nord

La nostra penisola in questi giorni sta continuando a fare i conti con temperature elevate da nord a sud ma anche con temporali molto violenti. Caldo intenso, molta umidità e infiltrazioni instabili, un mix perfetto per generare fenomeni particolarmente violenti e  accompagnati da raffiche di vento e grandine.

Danni ingenti in molte regioni

Come ben specificato nell’editoriale di ieri, proprio nella serata di mercoledì, una linea estesa di temporali e grandine ha interessato molte regioni del nord e si è mossa da nord-ovest verso sud-est, esaurendo i suoi effetti nel corso di questa nottata. Nubifragi hanno colpito soprattutto l’Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli e nel corso della tarda serata sono arrivati (quasi inaspettatamente) anche sulle coste romagnole e nelle Marche centro-settentrionali, con alcuni disagi tra anconetano e pesarese. I danni maggiori si sono avuti però al nord-est, tra mantovano, vicentino, udinese e parmense. Proprio in Emilia Romagna una violenta tromba d’aria ha determinato la morte di una persona.

Attenzione alle prossime ore

Primi temporali in sviluppo su Alpi e appennino. Foto:protezionecivile

Ebbene, prestare attenzione anche ad oggi, infatti nel corso delle ore del tardo pomeriggio e serali non sono da escludere nuovi nubifragi con possibili trombe d’aria al nord-est, ma fenomeni questa volta si avranno anche nell’appennino centro-meridionale con locali sconfinamenti costieri. Di seguito il radar che mostra la situazione alle ore 14.30 (12.30UTC) in Italia e che mostra già numerosi temporali in formazione lungo l’appennino. Tra tardo pomeriggio e sera questi temporali si intensificheranno ulteriormente e interesseranno anche alcune città di seguito elencate, dove ora spende ancora il sole. Oggi, temporali anche piuttosto intensi riguarderanno anche alcuni settori del meridione con possibili sconfinamenti costieri, soprattutto tra Ionio e basso Adriatico. Temperature in leggero calo soltanto sotto i rovesci più intensi, senza variazioni invece altrove.

 

Temporali e grandinate: ecco le città colpite

Moltissime le città interessate a breve (su alcune già sta piovendo), vediamo nel dettaglio. Anche oggi temporali di una certa consistenza colpiranno Aosta, Torino, Milano, Novara, Biella, Cuneo, Sondrio, Bergamo, Como, Lecco, Bolzano, Trento, Treviso, Vicenza, Venezia, Padova, Belluno, Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Bologna, Modena, Macerata, L’Aquila, Campobasso, Isernia, Benevento, Avellino, Potenza, Matera, Taranto, Foggia, Cosenza, Crotone. Nessun cambiamento sulla restante parte d’Italia e soprattutto lungo le coste (a parte locali fenomeni da sconfinamento su quelle abruzzesi) del centro-sud dove il caldo è previsto in graduale aumento da domani a domenica.

Caldo in aumento nel weekend

Passata la giornata di oggi, da domani ci attendiamo un’attenuazione di questi temporali, anche se saranno ancora possibili su Alpi e prealpi. Ci aspettiamo inoltre un aumento del caldo, temperature in crescita da nord a sud con punte prossime ai 40 gradi nel fine settimana. Un cambiamento deciso potrebbe invece arrivare con l’arrivo della prossima settimana ma ne riparleremo.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Dalla prossima settimana invece, il caldo sembrerebbe lentamente diminuire sulla nostra penisola, con clima più gradevole da nord a sud. Ne riparleremo, al momento come sempre continuate a seguire i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sulla nostra penisola, sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto