Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Bere acqua prima di dormire, tutti i vantaggi di questa semplice pratica

Bere acqua prima di coricarsi, una semplice pratica da non sottovalutare: numerosi gli effetti benefici

Bere acqua prima di dormire, tutti i vantaggi di questa semplice pratica
Bere acqua prima di dormire, quali effetti benefici? - Foto Pixabay

Bere acqua prima di dormire, tutti i vantaggi di questa semplice pratica

L’acqua, come ben sappiamo, è fondamentale ed è necessaria per il funzionamento delle funzioni base del nostro organismo: berne almeno 2 litri al giorno è imprescindibile per mantenere il nostro corpo adeguatamente idratato.

Bere acqua al mattino risveglia l’organismo

Due litri d’acqua al giorno corrispondono a circa otto bicchieri: questo “comportamento” basilare aiuta non solo a favorire i processi di rigenerazione dell’organismo ma anche a mantenere lucida la mente. Bere un bicchiere d’acqua al mattino, poco dopo essersi alzati, aiuta a risvegliare l’organismo e renderlo più attivo per le ore seguenti.

Bere acqua prima di dormire? Non provoca solo “fastidi”

Nuovi studi portano alla luce anche i benefici del bere acqua prima di dormire: secondo qualcuno questa pratica porta come unica conseguenza quella dello svegliarsi nel mezzo della notte per correre in bagno ma gli effetti positivi compensano di gran lunga questo fastidio.

Una pratica che aiuta a migliorare la digestione

Bere acqua prima di dormire, infatti, aiuta a migliorare la digestione e accelerare l’assunzione delle sostanze nutritive. Se l’intestino funziona correttamente ne risente anche il riposo, con una qualità più alta. Bere acqua prima di dormire aiuta inoltre a stare in forma e mantenere la linea: un bicchiere d’acqua fredda prima di coricarsi, infatti, stimola la termogenesi. Si tratta di un processo che porta a bruciare più calorie e più velocemente. 

Diverse le tipologie di acque in commercio

Un corpo idratato durante il giorno, comunque, gestisce al meglio numerosi processi che lo aiutano a depurarsi e purificarsi. Bere acqua prima di dormire ha quindi anche un effetto detox importante: può aiutare in caso di stanchezza e stress. In commercio, come si legge su Foyhotech.it, esistono diverse tipologie di acque, ognuno con caratteristiche precise: acque ricche di magnesio, ad esempio, possono aiutare chi soffre di stipsi. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto