Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Chi cammina 30 minuti al giorno può avere il 54% in meno di rischio di morte prematura secondo un nuovo studio

I ricercatori hanno scoperto che fare attività fisica riduce il rischio di morte per chi ha già avuto un ictus

Chi cammina 30 minuti al giorno può avere il 54% in meno di rischio di morte prematura secondo un nuovo studio
Chi cammina 30 minuti al giorno può avere il 54% in meno di rischio di morte prematura secondo un nuovo studio (Foto Pixabay)

Chi cammina 30 minuti al giorno può avere il 54% in meno di rischio di morte prematura secondo un nuovo studio

Un nuovo studio mostra che le persone che camminano o fanno giardinaggio almeno tre o quattro ore alla settimana, o che vanno in bicicletta almeno due o tre ore alla settimana, dopo aver avuto un ictus, possono avere un rischio inferiore del 54% di morte prematura per qualsiasi causa. Lo studio ha riscontrato il maggior beneficio per i giovani sopravvissuti all’ictus. La ricerca è stata pubblicata mercoledì 11 agosto 2021 su Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology, come riporta sciencedaily.com. Leggi anche: Aria condizionata, ecco gli errori da evitare per non ammalarsi

Le dichiarazioni dei ricercatori

Lo studio ha riscontrato il maggior beneficio per i giovani sopravvissuti all’ictus. Quando le persone di età inferiore ai 75 anni camminavano almeno 30 minuti al giorno, il rischio di morte si riduceva dell’80%. “È necessaria una migliore comprensione del ruolo dell’attività fisica nella salute delle persone che sopravvivono all’ictus per progettare migliori terapie di esercizio e campagne di salute pubblica in modo da poter aiutare queste persone a vivere più a lungo“, ha affermato l’autore dello studio Raed A. Joundi, dell’Università di Calgary in Canada e membro dell’American Academy of Neurology. Leggi anche Diabete: le diete a basso indice glicemico funzionano?

La ricerca

Solo tre o quattro ore alla settimana di cammino secondo lo studio sono associate a grandi riduzioni della mortalità. I ricercatori hanno scoperto che le persone hanno ottenuto un beneficio ancora maggiore camminando sei o sette ore alla settimana. Questi risultati potrebbero avere implicazioni per le linee guida per i sopravvissuti all’ictus in futuro. Lo studio ha esaminato 895 persone con un’età media di 72 anni che avevano avuto un precedente ictus e 97.805 persone con un’età media di 63 anni che non avevano mai avuto un ictus. L’attività fisica media settimanale è stata valutata da domande su attività come camminare, correre, fare giardinaggio, allenamento con i pesi, andare in bicicletta e nuotare. I ricercatori hanno utilizzato la frequenza e la durata di ciascun tipo di attività fisica per calcolare la quantità di esercizio. Leggi anche Virus Marburg, morto un uomo: l’Oms conferma il primo caso in Guinea. Sintomi e come si trasmette

Lo studio è durato più di 4 anni

I ricercatori hanno seguito i partecipanti per una media di circa quattro anni e mezzo. Dopo aver tenuto conto di altri fattori che potrebbero influenzare il rischio di morte, come l’età e il fumo, gli studiosi hanno scoperto che il 25% delle persone che avevano avuto un ictus precedente era morto per qualsiasi causa, rispetto al 6% delle persone che non avevano mai avuto un ictus. Nel gruppo con ictus, il 15% delle persone che si sono esercitate almeno l’equivalente di tre o quattro ore di cammino ogni settimana è morto durante lo studio, rispetto al 33%, che non ha esercitato quella quantità minima.  I ricercatori hanno trovato la più grande riduzione del tasso di mortalità tra le persone che hanno avuto un precedente ictus ma avevano meno di 75 anni. Un limite dello studio è che le persone potrebbero non aver riferito accuratamente la loro quantità di esercizio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto