Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, la notizia crallenta la crescita: l’indice Rt cala a 1,31. I dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute

In Italia si sta assistendo ad un rallentamento della crescita dei casi di Covid-19: l'indice Rt cala a 1,31. Ecco i dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute.

Coronavirus, la notizia crallenta la crescita: l’indice Rt cala a 1,31. I dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute
Covid: persone con mascherine, immagine di repertorio. Fonte foto: ANSA/MATTEO CORNER

Covid-19, iniziano ad arrivare dati incoraggianti

Dopo alcune settimane caratterizzate da una crescita sostenuta dei contagi e degli accessi in ospedale e nei reparti di terapia intensiva a causa della quarta ondata di Covid-19, in questi ultimi giorni si stanno iniziando a registrare dei primi dati piuttosto incoraggianti, con la curva epidemiologica che ha iniziato a rallentare. Tale rallentamento è confermato anche dai dati che sono stati ufficialmente forniti quest’oggi dalla cabina di regia di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute dei quali vi daremo conto nel paragrafo successivo. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, rallenta la crescita: l’indice Rt cala a 1,31

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, la crescita dei casi di Covid-19 in Italia sta finalmente vivendo un rallentamento. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, infatti, l’RT settimanale che calcola l’andamento dei casi sintomatici è sceso rispetto alla scorsa settimana, passando da 1,56 a 1,31: ciò significa che l’epidemia sta continuando a cresce perché il dato resta superiore ad 1, ma lo sta facendo in modo meno deciso rispetto a quanto accadeva in precedenza. Per quanto riguarda l’RT dei ricoveri, invece – vale a dire il dato che calcola quante persone finiscono in ospedale rispetto alla settimana precedenze – si attesa sull’1,01, rispetto all’1,2 della scorsa settimana.

I dati sull’incidenza

Era chiaro già da alcuni giorni che l’aumento dei casi aveva subito una decelerazione, ma ora è arrivata anche la certificazione dei dati: in ogni caso – secondo quanto riportato da “Repubblica.it” – occorre tener conto che l’indice Rt viene calcolato a 10 giorni fa e, quindi, si tratta di un dato che fotografa una situazione che è già passata. Aggiornata, invece, risulta l’incidenza che la scorsa settimana era a 1.988 casi settimanali per 100.000 abitanti, mentre in questa è salita a 2.011: si tratta, dunque, di un incremento decisamente ridotto (del 1,1%). Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 21 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, venerdì 21 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.695.703. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 142.963 (+373 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 6.765.190 (+171.565). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.707 (+9). In generale, il totale dei casi è di +9.603.856 (+179.106 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto