Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid-19 e influenza, Fabrizio Pregliasco avverte: “Attenzione a…”

Fabrizio Pregliasco, noto virologo, ha spiegato cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi con la combo tra Covid e influenza

Covid-19 e influenza, Fabrizio Pregliasco avverte: “Attenzione a…”
Il dottor Fabrizio Pregliasco in occasione de “Il tempo della Salute”. Milano 5 Novembre 2021. ANSA / MATTEO BAZZI

Il noto virologo Fabrizio Pregliasco spiega cosa potrebbe accadere sotto Natale tra Covid e influenza

Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia e, nonostante le varianti Omicron e Cerberus siano meno letali rispetto alle precedenti forme della malattia, il numero dei contagi è da tenere d’occhio; la stagione fredda è ormai arrivata e con essa il rischio di contrarre il virus SARS-CoV2 ma non solo… perché “in agguato” c’è anche la classica influenza (più aggressiva del solito) che consente al Covid di camuffarsi. Cosa fare dunque? E cosa ci aspetta sotto Natale? Ecco lo scenario disegnato per FanPage.it dal noto virologo Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’ospedale “Galeazzi-Sant’Ambrogio” di Milano.

Come sarà Natale 2022

Siamo alle briglie di partenza – ha spiegato Pregliasco – di una doppia/tripla stagione virale. Sicuramente i modelli ci dicono che ci sarà un rialzo dei contagi, anche se non credo si potrà parlare di vera e propria ondata quanto di un qualcosa non di spaventoso ma comunque di rilevante. Il mix tra Covid e influenza, inevitabile, necessita di attenzione per cui è consigliato vaccinarsi per entrambi i virus, sia quello influenzale che per il Covid, facendo il richiamo dopo quattro mesi dall’infezione o dall’ultima dose. Ma bisogna anche fare in modo che ci sia disponibilità di vaccini più ampia possibile e di farmaci antivirali da usare nell’immediato per i soggetti più fragili“. Ci aspetta dunque un Natale meno allarmante, in termini di gravità della malattia, ma sempre all’insegna della prudenza con mascherine e rispetto del distanziamento.

Addio isolamento per i positivi?

Pregliasco, che è anche Professore associato di Igiene Generale e Applicata dell’Università di Milano, ha spiegato che si potrebbe procedere con l’addio all’isolamento per i positivi ma “solo dopo la fine di quest’onda, non prima altrimenti sarà tutto inutile. Ora ci spettiamo una crescita delle infezioni, scavalliamo questo periodo e pianifichiamolo per il prossimo futuro. Siamo ancora alle prese con la variante Cerberus, che schiva le difese immunitarie di pregressa vaccinazione e guarigione, è più contagiosa ma non è più grave dal punto di vista degli effetti“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto