Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Green Pass, come ottenere il Qr Code e dove scaricarlo

Green Pass, ecco come scaricare il Qr Code: consigli e indicazioni

Green Pass, come ottenere il Qr Code e dove scaricarlo
Green pass, i tamponi molecolari dureranno 72 ore - Foto PixaBay.com

Green Pass, ecco alcuni consigli pratici per coloro che hanno difficoltà nel download della certificazione verde

L’arrivo prorompente della pandemia da Covid-19 ha stravolto la società in ogni latitudine causando diversi milioni di vittime. La pandemia ha anche danneggiato l’economia mondiale, con i consumi pressoché azzerati e aziende ferme almeno per diversi mesi. I vaccini, secondo quanto affermato dal governo, stanno contribuendo al lento e graduale ritorno alla normalità, allontanando lo spettro di ulteriori chiusure e lockdown, anche se non vi sono ancora certezze sull’evoluzione del virus e delle sue temute varianti. Da leggere anche Green Pass, ecco la truffa che sta girando su WhatsApp

Entra in vigore il Green Pass

Dal 6 agosto in Italia è entrato in vigore il Green Pass, noto anche come Certificazione Verde Covid-19, che permetterà l’accesso all’interno di ristoranti, bar, teatri, palestre, piscine e simili. È nato in seguito a una proposta fatta in Commissione Europea con la finalità di far riprendere la circolazione dei cittadinieuropei, in un momento in cui è ancora in corso la pandemia e soprattutto la temuta variante Delta, decisamente più contagiosa. Per ottenere il Green Pass, in modo assolutamente gratuito, è sufficiente richiederlo attraverso le applicazioni Io o Immuni, oppure visitando il sito www.dgc.gov.it o ancora attraverso la Fascicolazione Sanitaria Elettronica.

Cosa fare in caso di difficoltà

Chiunque avesse difficoltà nel download del Qr Code potrà sempre rivolgersi in farmacia o chiedere lumi al proprio medico curante che potrà accedere al Sistema Tessera Sanitaria. Il certificato contiene il famoso QR CODE, ovvero il sigillo elettronico e un codice a barre, utili per verificare la validità della stessa certificazione. Una volta richiesto, bisognerà attendere la mail o l’SMS con tanto di codice di autenticazione, che servirà per portare a termine la procedura.

Chi può ottenere la Certificazione Verde?

Possono richiedere il Green Pass coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con due dosi, chi ha effettuato una sola dose, chi si è sottoposto a tampone molecolare o antigenico risultato negativo e chi è guarito dal Covid-19.
Chi ha fatto due dosi di vaccino potrà ottenere il Green Pass in un paio di giorni e avrà una validità di 270 giorni (stesso discorso vale per chi si è sottoposto a vaccino monodose, ma il certificato si genererà dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione).

Potranno ottenerlo anche coloro che hanno fatto una sola dose otterranno al certificazione verde il dodicesimo giorno dopo la somministrazione e varrà fino alla seconda dose.I non vaccinati in possesso di tampone negativo potranno ottenere il Green Pass immediatamente, ma la sua durata sarà di sole 48 ore. Il costo del tampone sarà totalmente a carico dell’utente, una decisione che ha fatto discutere poichè graverà pesantemente sul bilancio economico delle famiglie nonostante sia state reso obbligatorio con Decreto Legge per il conseguimento della Certificazione Verde. Il Green Pass per chi è guarito dall’infezione si genererà entro 24 ore e durerà 180 giorni.
I minori di 12 anni e coloro che non possono ricevere la terapia genica sono esentati dal possesso del Green Pass.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto