Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meningite, l’esperto spiega chi colpisce e come riconoscerla in maniera tempestiva

Meningite, l'esperto spiega chi colpisce e come riconoscerla in maniera tempestiva. Intervista di Benedetta de Mattei al professor Roberto Cauda

Meningite, l’esperto spiega chi colpisce e come riconoscerla in maniera tempestiva
Meningite, l'esperto spiega chi colpisce e come riconoscerla in maniera tempestiva, foto: Wikipedia

Meningite, l’esperto spiega chi colpisce e come riconoscerla in maniera tempestiva

La meningite è una malattia molto pericolosa che fa paura. Si sono verificati diversi casi nell’ultimo mese e quindi se ne è parlato. Benedetta de Mattei ha chiesto il parere di Roberto Cauda – Professore Ordinario di Malattie Infettive – Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore UOC Malattie Infettive – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Di seguito potete leggere i consigli dell’esperto riportati sul sito Sanmarinortv

Ecco cos’è la meingite

Come riporta il sito sanmarinortv, la meningite  è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Si tratta di una  malattia infettiva, di origine virale o batterica (nella maggior parte dei casi). Ci sono anche delle forme causate da funghi, ma non molto diffuse. Sono gravi tutte le meningiti in quanto colpiscono il sistema nervoso centrale. In alcuni casi possono complicarsi con un’encefalite, dando luogo alla meningoencefalite. Si è parlato molto di meningite meningococcica in questi giorni poiché nel giro di un mese sono stati isolati 5 episodi in un’area piuttosto ristretta, nella zona tra Bergamo e Brescia.

Quali sono le fasce di età più colpite – I sintomi

La meningite coplisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni e altre fasce di età che variano a seconda del germe. Le forme da meningococco interessano anche gli adolescenti e i giovani adulti, Le meningiti da pneumococco invece colpiscono soprattutto i bambini e gli ultra 60enni. I sintomi della meningite virale o batterica sono molto simili e non è quindi possibile fare una diagnosi sulla causa sulla base dei sintomi che sono principalmente i seguenti, come riporta questo articolo ripreso dal sito sanmarinortv:

– Esordio improvviso
– Febbre molto elevata
– Forte mal di testa
– Fotofobia
– Rigidità nucale
– Compromissione cognitiva e stato confusionale

Come avviene il contagio

Nelle forme virali il contagio avviene per via aerea e attraverso un contatto stretto e prolungato, a distanza di meno di un metro. La meningite pneumococcica non è invece una malattia di tipo contagioso come riporta Sanmarinortv. Il periodo di incubazione di solito è di 5-6 giorni. La malattia è contagiosa soltanto durante la fase acuta e qualche giorno prima dell’esordio.

Quanto è importante vaccinare per la meningite?

L’esperto ricordia che senza i vaccini il vaiolo ha fatto più morti di tutte le guerre dell’umanità. Il consiglio è dunque quello di vaccinare, come riporta Sanmarinortv.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto