Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Torna l’incubo meningite, boom di ricoverati al Nord Italia: ecco cosa è successo e dove

Il temibile virus Toscana, sempre più diffuso in Italia, può provocare tremende meningiti e altri pericolosi sintomi: tutto ciò che c'è da sapere

Torna l’incubo meningite, boom di ricoverati al Nord Italia: ecco cosa è successo e dove
Foto Wikimedia Commons

Dieci persone ricoverate in ospedale per meningite, colpa del virus Toscana: ecco cos’è e come contagia

L’incubo meningite sembra esser tornato: la terribile patologia che colpisce il cervello, provocando la morte in poche ore, è una delle conseguenze del virus Toscana che sta affliggendo il Nord Italia. Come riportato da CorriereRomagna.it, dieci persone sono state ricoverate d’urgenza all’ospedale “Bufalini” di Cesena dopo aver contratto questa malattia. La meningite sembrerebbe essere stata trasmessa dai pappataci, insetti simili a zanzare e in grado di provocare gravi danni attraverso le loro punture.

I sintomi del virus Toscana

Il virus Toscana, che può essere trasmesso non solo agli esseri umani ma anche ad animali domestici o altre bestie da allevamento, è spesso asintomatico o paucisintomatico ma può provocare (come nel caso dei soggetti di Cesena) meningite o altri problemi neurologici. Una volta punti l’incubazione è di 3-7 giorni e i sintomi che compaiono vengono superati generalmente dopo sette giorni, di solito senza lasciare strascichi, ma nei casi più gravi si tratta di complicazioni pesanti come forte mal di testa, febbre, nausea, vomito, rigidità nucale, fotofobia (il grande fastidio provocato dalla luce) e una grande difficoltà a sopportare i rumori. Nella maggior parte dei casi è necessario il trattamento ospedaliero.

Come difendersi

Molto banalmente, ma non così tanto per quanto riguarda l’efficacia, l’unico modo per evitare la puntura di pappatacio (che comunque non è così comune rispetto a quella di altri insetti come zanzare o api) è applicare del repellente sulla pelle in modo da tenere lontano qualsiasi insetto. La buona notizia è che con l’arrivo dell’autunno, e successivamente del freddo inverno, essere punti da tali animali sarà molto più complicato.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto