Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Perchè emettiamo ‘grugniti’ durante gli sforzi fisici ? Ecco la spiegazione scientifica

Perchè emettiamo degli strani suoni quando compiamo uno sforzo fisico ? Ecco la spiegazione scientifica

Perchè emettiamo ‘grugniti’ durante gli sforzi fisici ? Ecco la spiegazione scientifica
Sforzo fisico, ecco perchè emettiamo dei grugniti (Foto: Pixabay)

Ecco il motivo per cui emettiamo strani suoni nel momento in cui compiamo un sforzo importante

Ci capita spesso, quando siamo intenti a compiere un grande sforzo o ci pieghiamo per raccogliere qualcosa, di emettere una specie di ‘grugnito’. Non è un segno di invecchiamento precoce ma c’è una spiegazione scientifica che è stata riportata dal sito Medical News Today. Di certo più si va avanti con l’età, più questi ‘grugniti’ diventano frequenti ed evidenti nel momento di compiere uno sforzo. Anche gli sportivi, nel compiere alcuni gesti importanti, emettono dei suoni.

Un ‘suono’ tipico emesso anche dagli sportivi

Accade nel tennis ma anche nella boxe. Quando solleviamo qualcosa di relativamente pesante, facciamo movimenti rapidi (come colpire una palla da tennis) o addirittura ci alziamo da seduti, irrigidiamo il busto. Questo stabilizza tutto il nostro corpo. Se fossimo troppo rilassati o troppo mollacci, perderemmo l’equilibrio e rischieremmo di cadere.

Si tratta di un istinto naturale che coinvole le corde vocali

Diventa quindi un istinto naturale quello di riempire i polmoni inspirando e irrigidendo i muscoli del busto per stabilizzare la colonna vertebrale. Gettiamo le braccia in avanti per dare slancio e con questo sforzo tratteniamo il respiro per mantenere quella stabilità mentre stiamo in piedi. Rilasciamo quindi il respiro lentamente o rapidamente, a seconda della natura dell’attività. Con movimenti rapidi (o balistici) come lanciare una palla o dare pugni nel pugilato, rilasciamo rapidamente il respiro.

L’emissione dei suoni ci aiuta a compiere meglio lo sforzo

Con movimenti lenti, come sollevare un bilanciere o scendere dal divano, lo rilasciamo lentamente. Se in questi gesti, ci capita di attivare i muscoli che muovono le corde vocali, emettiamo un suono che può somigliare, appunto, ad un grugnito. Secondo uno studio di 20 anni, il grugnito non aiuta i sollevatori di pesi a sollevare pesi più pesanti. Insomma, l’emissione di questi suoni non ci aiuta a compiere lo sforzo più agevolmente. Tuttavia, in uno studio del 2011, le urla hanno aiutato gli artisti marziali ad afferrare con più forza.

I risultati di uno studio del 2014 condotto sugli sportivi

In uno studio del 2014, i giocatori di tennis hanno rafforzato il proprio servizio e impresso maggior forza sui colpi diretti quando gli è stato permesso di grugnire rispetto a quando gli è stato imposto di tacere. Magari potrebbe essere solo un gesto per confortare lo sforzo che si sta compiendo o accompagnarlo, ma di fatto può aiutarci a fare le cose meglio e questo è già sufficiente per non imporsi di non emettere grugniti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto