Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sonno irregolare? Aumentano pressione e peso: i risultati dello studio

Dormire poco e in maniera irregolare non fa bene alla salute: numerose le conseguenze negative

Sonno irregolare? Aumentano pressione e peso: i risultati dello studio
Foto Pixabay

Dormire a sufficienza, avere un sonno regolare: due buone abitudini

Dormire a sufficienza, andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora: queste due abitudini sono, come è ben noto, sane. Ora, però, c’è un motivo in più per seguirle: stando ad uno studio, infatti, queste abitudini diminuiscono il rischio di sovrappeso e diabete. A riportarlo è l’Ansa.

Sonno irregolare e disturbi del metabolismo, quale legame?

I ricercatori dello studio, pubblicato sulla rivista Diabetes Care, hanno provato a fare luce sul rapporto di causa ed effetto tra il sonno irregolare e il rischio di disturbi del metabolismo. Studi precedenti avevano già dimostrato una relazione tra carenza di sonno e il rischio più elevato di obesità e diabete: non si sapeva molto, però, sull’impatto della irregolarità del numero dormito.

I numeri dello studio

2.003 persone, di età compresa tra i 45 e gli 84 anni, sono stati seguiti dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital, a Boston: i partecipanti hanno tenuto un diario del sonno e risposto a domande sulle abitudini e gli stili di vita; sono stati poi monitorati con un esame che permette di studire i cicli del sonno e seguiti clinicamente per una media di sei anni.

Sonno irregolare, tanti gli effetti sulla salute

I risultati dello studio sono chiari: gli individui che, tra una notte e l’altra, avevano maggiori variazioni dell’ora in cui si coricavano e del numero di ore dormite tendevano a sviluppare più spesso valori elevati di colesterolo Hdl, pressione, trigliceridi, glicemia a digiuno e circonferenza della vita. Relazione che si verificava anche a prescindere dalla durata media del sonno e da altri fattori di rischio.

Aumentano anche i sintomi depressivi

E non è tutto: ritmi sonno-veglia sballati, secondo lo studio, portano anche a sintomi depressivi più elevati e apporto calorico maggiore. Mantenere un sonno regolare, fanno sapere gli esperti, non è secondario: ha effetti benefici sul metabolismo gludico e lipidico.

Le parole dell’esperto

Queste le parole di Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia: “Il ritmo circadiano è una sorte di orologio biologico che regola l’attività di numerosi organi come il pancreas, che essenziale per la secrezione di insulina, ormone chiave nello sviluppo del diabete”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto