Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore al pancreas, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare

Tumore al pancreas, le possibili cause e i campanelli di allarme da non sottovalutare

Tumore al pancreas, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
pancreas Foto Pixabay.com

Tumore al pancreas, ecco i campanelli di allarme da considerare

Il tumore al pancreas interessa un organo molto importante che si trova nella parte superiore dell’addome. Il pancreas svolge molte funzioni vitali, come ad esempio la produzione di enzimi digestivi e insulina. E’ un tumore difficile da diagnosticare in fase precoce. Spesso non da sintomi specifici. Ci sono però alcuni segnali che possono indicare la sua presenza, come riporta Pazienti.it. Leggi anche: Infarto intestinale, ecco come riconoscerlo in tempo: i sintomi ai quali prestare attenzione

Le cause

Le cause di questo male non sono ancora completamente comprese. Ci sono però alcuni fattori di rischio come il fumo di sigaretta, l’obesità, il diabete di tipo 2, l’età maggiore di 55 anni, una dieta ricca di grassi e carne rossa, una storia familiare caratterizzata da tumori al pancreas, presenza di alcune malattie come la pancreatite cronica.

Attenzione a questi sintomi

I sintomi del tumore al pancreas possono variare a seconda della fase della malattia. In fase precoce non ci sono sintomi specifici, il che rende la diagnosi difficile. Con la crescita del tumore, possono insorgere sintomi come dolore addominale, perdita di peso, ittero, nausea e vomito, perdita di appetito, stanchezza e debolezza. Quando il tumore è in fase avanzata possono esserci: dolore osseo, difficoltà respiratorie, ingrandimento del fegato e della cistifellea, perdita di forza muscolare e debolezza, aumento del dolore addominale e perdita di coscienza.

I dolori

Il tumore al pancreas è uno di quelli più insidiosi, poiché spesso non manifesta sintomi iniziali evidenti. Tra i sintomi più comuni del cancro al pancreas vi sono i dolori epigastrici, ovvero sensazioni dolenti nella zona centrale e superiore dell’addome, che possono estendersi anche alla schiena.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto